La app Truck Parking Europe è ora disponibile sui navigatori TomTom. Sia gli utilizzatori dei TomTom BRIDGE, così come dei TomTom Serie PRO 8, ossia i driver terminal di alta gamma compatibili con TomTom WEBFLEET, saranno in grado di scaricare l’app TPE, che dispone del più ampio e aggiornato database di aree di parcheggio in Europa, direttamente sul proprio dispositivo.
Sapere quando e dove è possibile prendersi la propria pausa nel modo più sicuro e confortevole e nel rispetto della normativa relativa ai tempi di riposo è una sfida quotidiana per i conducenti di veicoli pesanti.
Unendo le funzionalità dell’app TomTom Remaining Driving Time (RDT), che ricorda ai conducenti quando sono tenuti a effettuare la successiva sosta, e l’app Truck Parking Europe (TPE), che mostra dove si trovano parcheggi idonei per i camion, è possibile per i conducenti di disporre delle informazioni utili sia per guidare sia per parcheggiare in modo sicuro, in un’unica soluzione.
Truck Parking Europe è già disponibile per smartphone e conta oltre 150 mila download; tuttavia, questa è la prima volta che è disponibile per i dispositivi dedicati alla navigazione per mezzi pesanti.
«Aiutare i conducenti a guidare in modo più sicuro è uno degli obiettivi primari tra quelli proposti dalla piattaforma aperta di TomTom – ha spiegato George de Boer, International Alliance Manager di TomTom – Offrendo Truck Parking Europe come funzionalità integrata per i driver terminal TomTom, siamo in grado di aggiungere un altro componente al nostro portfolio di proposte per i conducenti di camion, tra i quali la navigazione per mezzi pesanti, l’app Remaining Driving Time, il nuovo OptiDrive 360 per truck e autobus, l’integrazione completa con il sistema di fleet management e il nostro WEBFLEET tachograph manager».
Niels de Zwaan, Direttore di Truck Parking Europe, ha aggiunto: «Combinando l’app TPE con l’app TomTom RDT, i conducenti professionisti conoscono esattamente quando e dove trovare le aree di sosta più raccomandate, disponibili nell’ampio database europeo. Questo aiuta ad assicurare una guida senza preoccupazioni e può contribuire a incrementare la sicurezza su strada».
L’app può essere scaricata sui dispositivi TomTom PRO8 attraverso la piattaforma MDM (Mobile Device Management) di TomTom Telematics e sarà disponibile per il download dall’App Store di TomTom Bridge.