Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiOptifuel Challenge 2015: chi sarà il miglior eco-driver?

Optifuel Challenge 2015: chi sarà il miglior eco-driver?

Nei mesi di maggio e giugno si terranno le selezioni europee per l’Optifuel Challenge 2015, il concorso di guida razionale organizzato da Renault Trucks. Gli autisti si sfideranno a bordo del Renault Trucks T e dalle 4 tappe emergeranno i migliori 8 driver italiani che si affronteranno alla finale nazionale per eleggere i due che avranno il compito di difendere i nostri colori alla finale europea... 

-

Il 9 maggio partiranno le selezioni italiane per la quarta edizione dell’Optifuel Challenge, il concorso, ideato e organizzato da Renault Trucks, focalizzato sulla guida razionale. Quattro le tappe:

– Eboli (SA) – 9 maggio
– Lanciano (CH) – 16 maggio
– Mantova (MN) – 6 giugno
– Calenzano (FI) – 13 giugno

Durante le prove di selezione, i driver guideranno 3 Renault Trucks T, in versione Optifuel, lungo percorsi prestabiliti, al termine dei quali verrà valutata l’efficacia del loro stile di guida con l’analisi di una serie di parametri tra cui il consumo di carburante, l’utilizzo del motore nel range ideale, la velocità commerciale sostenuta ecc.
All’Optifuel Infomax, il sistema di diagnostica Renault Trucks, verrà affidata l’estrazione dei dati e i due migliori autisti di ogni tappa si qualificheranno per la finale italiana che si terrà a luglio. Gli 8 finalisti, quindi, si sfideranno per aggiudicarsi i due posti per la finale europea di ottobre.
I tre Renault Trucks T Optifuel che saranno utilizzati sono dotati di motore DTI 11 da 460 cv e montano di serie tutti gli equipaggiamenti aerodinamici che permettono di massimizzare la penetrazione dell’aria: deflettori tetto e laterali, deflettori integrati nei fari, estensioni porte, carenature laterali. Tutti e tre identici, sono inoltre equipaggiati con un ventaglio di tecnologie intelligenti raggruppate nel pacchetto Fuel Eco: inibizione modalità power, eco cruise control con modalità ruota libera controllata Optiroll, compressore d’aria disinseribile, pompa sterzo a portata variabile, arresto automatico del motore.
Le caratteristiche del Renault Trucks T – che gli sono valse il titolo di Truck of the Year 2015 – dalla progettazione della sua cabina a quella di ogni componente della catena cinematica, sono state concepite con l’obiettivo di ridurre i consumi di carburante. La gamma Lunga Distanza del Costruttore francese, beneficia dei vantaggi propri delle Optifuel Solutions tra i quali l’Optifuel Program che comprende Optifuel Training, la formazione alla guida razionale offerta dagli esperti della Losanga pesante e Optifuel Infomax, il software di analisi e monitoraggio dei consumi di carburante. Con l’Optifuel Program, una flotta può risparmiare fino al 15% di carburante.
Tutti i veicoli Renault Trucks T sono predisposti per il sistema Optifleet, la soluzione informatica on-board per la gestione delle flotte. Facile da usare, Optifleet è lo strumento indispensabile per i manager aziendali, i gestori di flotte e gli autisti. Il suo utilizzo permette di risparmiare fino a 5.000 euro all’anno per veicolo.
L’Optifuel Challenge 2015 è parte integrante della strategia di Renault Trucks di sostenere i trasportatori e gli autisti nel guidare in modo più parsimonioso e nel mostrare la propria competenza in materia di guida razionale, fornendo loro i giusti strumenti.

Galleria fotografica

close-link