Doppio salto in avanti per Fleetboard, la divisione che si occupa di fornire soluzioni digitali ai veicoli pesanti Mercedes-Benz. Innanzi tutto questa organizzazione viene incorporata in Mercedes-Benz Trucks e, contemporaneamente, allarga il suo perimetro con l’acquisizione di Habbl, un’applicazione specializzata in logistica e supply chain. La ragione della prima mossa, che di fatto determina la nascita della divisione Digital Services & Solutions, è presto detta: i servizi software sono ormai parte integrante del core business di Mercedes-Benz Trucks ed è quindi un’attività sempre più intimamente legata allo sviluppo stesso dei veicoli e alle attività di assistenza.
Rispetto invece all’acquisizione di Habbl, Stefan Buchner, responsabile di Mercedes-Benz Trucks, lo definisce un «un nuovo e pionieristico prodotto»,una delle applicazioni logistiche più innovative del settore. La divisione Trucks di Daimler AG l’ha rilevata da Eikona perché consente di integrare nel processo di pianificazione del proprio parco veicolare non soltanto i propri veicoli, ma anche quelli dei subvettori. Inoltre, mette a disposizione degli utenti i dati degli ordini e semplifica la comunicazione con gli autisti. In sostanza, il software assicura che tutti coloro che sono coinvolti in un processo di trasporto – autisti, spedizionieri e clienti finali – ricevano esattamente le informazioni di cui hanno bisogno.
Il software è uno strumento flessibile che in futuro sostituirà la soluzione di gestione dei trasporti Fleetboard.
Volker Hansen, CEO di Fleetboard e responsabile Digital Solutions aggiunge che «in considerazione della continua carenza di personale qualificato, è particolarmente importante alleggerire il carico di lavoro degli autisti fornendo loro un’applicazione intuitiva che offre un supporto ottimale. Habbl lo fa con flussi di lavoro che gestiscono tutte le fasi del processo in modo comprensibile, il che aiuta a prevenire errori». I vantaggi offerti dall’app, infatti, includono un controllo preciso dei conducenti durante tutte le mansioni, nonché una panoramica esatta dei veicoli in movimento, inclusa la loro posizione attuale e i percorsi programmati e una funzione di archiviazione dei percorsi. Tutto ciò elimina la necessità di lavorare con complesse applicazioni di workflow o molte pagine di carta. Habbl raccoglie informazioni sulla distanza percorsa e sulle fermate effettuate e le combina queste informazioni con i dati Fleetboard per calcolare l’orario di arrivo stimato di un veicolo. Queste informazioni saranno integrate in futuro da dati sui tempi di guida e sugli intervalli di riposo.