Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMovimentazioneIl sistema VIA Mobile360 installabile su tutti i carrelli elevatori

Il sistema VIA Mobile360 installabile su tutti i carrelli elevatori

Il dispositivo di Via Technologies previene gli incidenti con i pedoni in magazzino, avvisando in automatico il guidatore ogni volta che qualcuno si avvicina troppo al veicolo. Inoltre possiede un DSS (Driver Safety System) che emette avvisi quando rileva nell'operatore segni di affaticamento, l'utilizzo dello smartphone o il fumo di sigaretta, attraverso la telecamera del conducente

-

Un nuovo convertitore di alimentazione – il CC-CC 36V–100V – integrato al supporto EV Forklift permetterà al sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 di essere installato su tutti i tipi di carrelli elettrici e disponibile come accessorio opzionale all’interno di qualunque configurazione. Viene così facilitata l’implementazione del sistema in flotte con carrelli elevatori a combustione ed elettrici.
Ne ha dato notizia Via Technologies, società specializzata nel connettere le aziende ad avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale, IoT e visione artificiale attraverso soluzioni smart e innovative per applicazioni legate a trasporto, industria, smart city e data center.

Come funziona il VIA Mobile 360?

È un dispositivo di sicurezza per carrelli elevatori che previene gli incidenti con i pedoni durante la movimentazione dei materiali e le operazioni di magazzino, grazie a un sistema di rilevamento delle persone che avvisa in automatico il conducente ogni volta che qualcuno si avvicina troppo al veicolo. Ma non solo: per ridurre la possibilità di incidenti causati dalla disattenzione dell’operatore, VIA Mobile360 supporta anche un DSS (Driver Safety System) che emette avvisi quando rileva segni di affaticamento e comportamenti rischiosi, come l’utilizzo dello smartphone e il fumare sigarette, attraverso la telecamera del conducente.
«Il sistema offre una soluzione pronta all’uso, completa e semplice da installare, che garantisce massima affidabilità sia negli ambienti interni sia negli ambienti esterni più difficili – spiega Tiziano Albani, European Sales and Business Development di VIA – ed è disponibile in un’ampia gamma di pacchetti e di configurazioni. Il pacchetto 3PD, ad esempio, include una telecamera posteriore e due laterali che supportano una zona di rilevamento persone a 270°, mentre il pacchetto 2PD + DSS viene fornito con telecamere anteriori e posteriori che supportano una zona di rilevamento regolabile di 60°-120°, oltre a una telecamera del conducente».

Più in specifico, il rilevamento ‘smart’ delle persone avviene con telecamere grandangolari per una zona di copertura in un’area compresa tra 4 e 5 metri, a seconda dell’altezza di installazione della telecamera. L’area di rilevamento e gli avvisi di accompagnamento possono essere configurati con una singola zona (avviso) o due zone (avviso e critica), utilizzando l’app per smartphone VIA Mobile360 WorkX. Questa app semplifica la calibrazione delle tre telecamere, la regolazione delle impostazioni, l’aggiornamento del firmware e la visualizzazione e il download di video archiviati sulla scheda Micro SD.
Il sistema, dotato di un design robusto e impermeabile, è in grado poi di fornire flussi video in diretta dalle telecamere anteriore e posteriore direttamente al display CVBS da 7 pollici (opzionale) in cabina. Sono inoltre inclusi avvisi visivi per il rilevamento delle persone in tempo reale anche nell’interfaccia intuitiva.
Nei casi di situazioni di massima prudenza e sicurezza nella manovra dei carrelli, infine, è disponibile anche un kit con sensore di velocità e luce di retromarcia.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link