Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiEuropean Truck Festival, svolta “green” con l’impianto GNL di Axègaz

European Truck Festival, svolta “green” con l’impianto GNL di Axègaz

Il 16 e 17 settembre a Brescia la quarta edizione della manifestazione organizzata da Acitoinox avrà al centro dell’attenzione l’inaugurazione di un distributore di gas naturale liquefatto della società francese

-

Giunto alla sua quarta edizione, l’European Truck Festival si veste di verde. La manifestazione, organizzata da Oltre Eventi e promossa da Acitoinox e Serenissima Trading, avrà quest’anno il suo focus sulla salvaguardia ambientale e, in particolare, sull’uso dei carburanti alternativi come il metano liquido. L’appuntamento è fissato, come di prammatica, per il weekend del 16 e 17 settembre prossimi all’Autoparco Brescia Est, all’interno del quale verrà inaugurato un impianto di distribuzione di GNL da parte della società̀ francese Axègaz.

«L’impianto – spiega Alfonso Morriello, presidente di Axègaz – fa parte del progetto di una grande rete di distribuzione di carburanti alternativi per il trasporto su gomma a livello europeo. L’autoparco si trova lungo un asse molto importante per i flussi di merci est-ovest, per cui ha senso strategico distribuire lì il GNL, particolarmente adatto alle lunghe percorrenze. La Axègaz aprirà̀ poi, nel giro di 6-8 mesi, un secondo distributore nella zona del Torinese».

Al festival, che sarà occasione di confronto sull’uso dei carburanti alternativi e sul livello del risparmio ambientale per chi vive e lavora di e nell’autotrasporto, saranno presenti i grandi ‘players’ del trasporto ecocompatibile: costruttori, aziende di trasporto “virtuose”, operatori logistici internazionali, opinion leader. Tra questi hanno confermato la loro presenza DAF e MAN (che saranno presenti attraverso i rispettivi concessionari di zona) e Alcoa Wheels, partner storica dell’evento. Nel frattempo continuano ad arrivare le iscrizioni al raduno: la previsione è il superamento del tetto dei 200 autocarri, con l’ambizione di fare dell’ETF il più̀ grande raduno di camion d’Europa.

Galleria fotografica

close-link