Sede nuova per l’officina Mittermair Heinrich & Co. di Bolzano, storica realtà della rete Scania che festeggia i 40 anni di collaborazione con l’azienda svedese inaugurando un nuovo stabilimento poco distante dall’uscita autostradale di Bolzano Sud. Un percorso iniziato quando Sten Fagerdahl diede a Heinrich Mittermair il mandato di officina autorizzata Scania, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni a settimana, 365 giorni l’anno. Una realtà ancora oggi a conduzione famigliare ma con grande spirito imprenditoriale e con forti radici nel territorio altoatesino; l’officina collabora con l’istituto professionale di Bolzano e ospita aspiranti meccanici per periodi di formazione presso la propria officina.
«Tutto ha avuto inizio 41 anni fa quando, dopo aver concluso l’apprendistato come meccanico di autovetture ad Hanau in Germania, sono tornato in Alto Adige e a Laives ho aperto i battenti di una piccola officina – racconta Heinrich Mittermair, titolare dell’officina autorizzata Scania – Al tempo effettuavo riparazioni di autovetture e autocarri, avvalendomi del supporto di un solo collaboratore. Dopo un anno di attività ho avuto la fortuna e l’onore di incrociare la mia strada con quella di Scania e, in particolare, di incontrare l’Ing. Fagerdahl che ha creduto in me dandomi il mandato come officina autorizzata Scania. Era il 1976, da quel momento in poi siamo cresciuti anno dopo anno: ne abbiamo fatta di strada da quella piccola officina di Laives. Ora posso contare su mio figlio Ronnie e su una squadra di collaboratori, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Il mio più grande grazie però, va a tutti i nostri clienti, che da oltre 40 anni scelgono la nostra officina per i servizi di assistenza e manutenzione dei loro veicoli».
Franco Fenoglio, presidente e AD di Italscania in occasione della cerimonia di inaugurazione ha confermato l’inaugurazione della nuova sede dell’officina unita ai 40 anni di attività è «un traguardo estremamente importante, frutto di un duro lavoro e di un percorso di crescita continuo, nel segno dell’innovazione, messo in atto dalla famiglia Mittermair. Un traguardo che consente a Scania di rafforzare ulteriormente la propria presenza in Alto Adige – e conclude – al tempo stesso un’occasione preziosa per presentare ufficialmente anche in Alto Adige la nuova generazione di autocarri e servizi Scania, una serie ricca di novità che ridefiniscono il concetto di eccellenza nel mondo dei veicoli industriali».