È arrivato! Il primo camion progettato e realizzato in Cina sta per varcare la soglia delle concessionarie italiane, il primo a essere immatricolato nell’intera Europa meridionale. Per ora appartiene alla categoria dei medi, perché è un autotelaio da 6 tonnellate (di veicoli cinesi più piccoli, in realtà, se ne trovano già in commercio). È sbarcato, insieme ad altri cinque esemplari nella seconda metà di marzo al porto di Livorno, ed è soltanto l’avamposto di un esercito destinato ad aumentare con un flusso crescente non solo in Italia, ma nell’intera Europa. Sono prodotti dal principale costruttore automobilistico cinese, Foton, che ha in listino una gamma completa, dai leggeri da 2,5 tonnellate ai pesanti da 46 tonnellate, con motore diesel ed elettrico. In Italia per adesso arrivano soltanto quelli elettrici coprendo un’offerta di prodotto che salirà in tempi brevi fino alle 18 tonnellate, facendo così concorrenza diretta agli storici marchi europei di veicoli industriali. Con due puntualizzazioni:

1. il veicolo, osservato da vicino, è tutt’altro che una “cineseria“, tanto appare elevata la qualità dei suoi componenti e il livello della tecnologia con cui è equipaggiato;
2. l’ingresso sul mercato è tutt’altro che un arrembaggio scoordinato, visto che l’importatore di questi veicoli ha già pronta la rete di vendita e assistenza in tutta Italia e ha già aperto gli ordini.
Di chi si tratta? Quali e quanti dealer lo venderanno? Quanto costeranno i veicoli?
A queste e ad altre domande troverete risposta nel video che K44 pubblicherà sul suo canale YouTube e sui siti web di TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti il 26 aprile 2023. Restate in contatto!