Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiSabo Rosa 2017. Ethel Bianchi è la camionista dell'anno

Sabo Rosa 2017. Ethel Bianchi è la camionista dell’anno

Giunto alla ottava edizione, il gruppo Roberto Nuti consegna lo speciale ammortizzatore creato in edizione limitata per l’evento dedicato alle donne che lavorano nel settore trasporti

-

Si chiama Ethel Bianchi, è nata a Pomezia, lavora a Moncalieri ed quest’anno è la vincitrice del premio Sabo Rosa, giunto alla sua ottava edizione e dedicato alle donne che lavorano nella filiera del trasporto pesante: dalla guida alla logistica, alle officine e ai ricambi. Il Sabo Rosa è uno speciale ammortizzatore creato appositamente una volta all’anno per la ricorrenza dell’8 marzo «Ricevere il Sabo Rosa significa molto per me – racconta Ethel Bianchi, camionista dell’anno 2017 – perché finalmente c’è qualcuno che riconosce alle donne il valore che hanno in un ambiente difficile, e molto ‘maschile’, come quello del trasporto. Sono rare le persone che ti dicono ‘brava’, e per questo sono davvero grata alla Roberto Nuti. Questo è un premio che dedico all’azienda Linea Azzurra di Moncalieri per cui lavoro, alle ragazze dell’ufficio Daniela, Lorenza e Valentina, al signor Giuseppe Macaluso che ha creduto in me, e alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto. Mio padre faceva il camionista, il mio ex marito era camionista e mia zia è stata una delle prime donne a guidare camion all’inizio degli anni ’80. Sarà per questo motivo che sono sempre stata attratta da questo mondo, anche se agli inizi non è stato semplice. Figuriamoci che ancora c’è qualcuno che quando vede che al volante c’è una donna storce un po’ il naso o sbuffa».

Ethel ha cominciato giovanissima trasportando frutta nella tratta Roma – Sicilia e successivamente ha voluto provare con il trasporto passeggeri. «I primi tempi ho lavorato sugli scuolabus – racconta sorridendo – ma era davvero durissima perché il fatto di essere una donna, quindi bersaglio di occhiate storte e risatine, si aggiungeva all’abituale confusione che fanno i ragazzi. Allora sono passata al turismo, che è un lavoro che richiede molta flessibilità, visto che ti porta fuori casa anche per diversi mesi in giro per l’Europa. Ma questa è davvero la mia vita, è il lavoro che mi piace fare e non lo cambierei con altro. E ora che ho ricevuto il Sabo Rosa non mi fermerà più nulla».

A consegnare il riconoscimento è stata Elisabetta Nuti, direttore finanziario dell’azienda Roberto Nuti Group e presidente della giuria. Questa la motivazione: «Quest’anno la giuria ha deciso di assegnare il Sabo Rosa a Ethel Bianchi per sottolineare l’impegno e la gioia che questa donna mette nel proprio lavoro, apprezzato da tutti coloro che negli anni ha portato in viaggio per l’Europa. Ethel ha ricevuto una grande quantità di voti online, da persone che hanno deciso di premiare il suo entusiasmo, la sua storia e la sua professionalità».

close-link