Le avverse condizioni atmosferiche stanno fortemente compromettendo l’edizione 2017 del rally Dakar che, per il terzo giorno consecutivo, ha costretto gli organizzatori ad annullare parte della tappa. Così, il percorso della Uyuni – Salta è stato modificato e il road book dei piloti è risultato pesantemente rivisto. La categoria più colpita è stata quella dei camion, che hanno visto gara concludersi dopo il primo punto di controllo. Una valanga, causata delle forti piogge, ha bloccato la Route 9 a Jujuy e costretto i veicoli a fermarsi al bivacco di Salta.
Ton van Genugten ha regalato al team Petronas DE Rooy Iveco un’ottima prestazione, riuscendo a stabilire un ritardo di soli 3 minuti e 49 secondi dal vincitore della tappa, Martin van der Brink. L’olandese del Trakker #507 sta affrontando le strade più difficili del Sudamerica tenendo un buon ritmo, seppur continuando a rimpiangere le sei ore perdute a causa del fango nella prova speciale di qualche giorno fa. L’inconveniente, infatti, lo tiene lontano dai vertici della classifica generale.
Un’altra foratura è costata a Gerard de Rooy la prima posizione in classifica; tagliando il traguardo con sette minuti di ritardo, è slittato al terzo posto con il suo Powerstar #500 in classifica generale, cedendo il passo ai russi Dmitry Sotnikov ed Eduard Nikolaev (Kamaz).
Vincitore di questa ottava tappa è stato l’olandese Martin van der Brink con il suo Renault Trucks Sherpa CBH 385, #506, del team Mammoet Rallysport; guadagna invece una posizione in classifica generale, rientrando così nella Top Five, Pascal de Baar, l’altro olandese del team Mammoet Rallysport, alla guida del suo Renault Trucks K 520, #510.
Del team Petronas De Rooy Iveco, il pilota argentino Federico Villagra è riuscito a conquistare una seconda posizione in tappa, dopo un testa a testa con Martin van der Brink, che ha avuto la meglio per soli 17 secondi. Villagra ha tratto vantaggio dal ritardo di Mardeev, guadagnandosi il quarto posto in classifica generale.
Oggi gli organizzatori proveranno a risolvere le complicazioni provocate dalla valanga che ha bloccato la Route 9, per poter proseguire sulla strada verso Buenos Aires. Per la tappa di oggi sono previsti 406 chilometri nella “Super Belén” tra Salta e Chilecito.
Classifica generale (Top Five) – Dakar 2017
1. Dmitry Sotnikov (Kamaz) 17h52m20s
2. Eduard Nikolaev (Kamaz) +1m46s
3. Gerard de Rooy (IVECO) +2m20s
4. Federico Villagra (IVECO) +29m06s
5. Pascal de Baar (Renault) +45m34s