Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiDakar 2017: De Rooy con il suo Iveco guida la classifica

Dakar 2017: De Rooy con il suo Iveco guida la classifica

L’edizione 2017 del rally più impegnativo del mondo ha oltrepassato la metà della durata della competizione con l’olandese in testa seguito da tre russi su Kamaz e un connazionale su Renault Trucks

-

Dopo l’annullamento della sesta tappa (Oruro-La Paz) per le forti piogge che hanno reso impraticabili le strade e la prevista giornata di riposo a La Paz (Bolizia) riprendere la Dakar 2017 con la settima tappa che porterà la carovana a raggiungere Uyuni, dopo 322 chilometri cronometrati. Nonostante le tre forature nella terza giornata di gara, le vittorie nelle ultime due prove speciali hanno consentito a Gerard de Rooy con il suo Iveco Powerstar #500 di iniziare la seconda settimana di gara in testa alla classifica generale dei camion precedendo il terzetto dei russi Eduard Nikolaev, Dmitry Sotnikov, Airat Mardeev sui loro Kamaz e l’olandese Pascal de Baar, quinto con il suo Renault Trucks.

Il team Petronas De Rooy Iveco (Gerard de Rooy, Moi Torrallardona e Darek Rodewald) ha dato il massimo sulle strade più difficili del Sudamerica, in questa competizione che ha già attraversato Paraguay, parte della Bolivia e il nord dell’Argentina.

Federico Villagra, Adrián Yacopini e Ricardo Torlaschi, a bordo dell’Iveco #502, mirano invece a rientrare nella Top 5, dopo la retrocessione in sesta posizione nella prima metà della gara. Villagra punta a replicare il terzo posto ottenuto l’anno scorso.

Domani, la carovana rientrerà in Argentina per correre a Salta, Chilecito, San Juan, Río Cuarto e Buenos Aires, superando i duemila chilometri durante l’ultima settimana di gara.

Classifica generale (Top Five) – Dakar 2017
1. Gerard de Rooy (IVECO) 14h06m07s
2. Eduard Nikolaev (Kamaz) +2m23s
3. Dmitry Sotnikov (Kamaz) +6m36s
4. Airat Mardeev (Kamaz) +16m32s
5. Pascal de Baar (Renault Trucks) +32m25s

gli altri piloti su Iveco
6. Federico Villagra (IVECO) +34m30s
23. Ton van Genugten (IVECO) +6h07m03s
25. Wuf van Ginkel (IVECO) +7h04m34s

close-link