La società  GEIE-TMB – gestore del Traforo del Monte Bianco ha comunicato le chiusure al traffico necessarie per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria.
Per la realizzazione del primo cantiere-test di risanamento della volta su due tratti di 300 metri ciascuno, il traforo sarà totalmente chiuso al traffico dalle ore 17 di lunedì 2 settembre fino alle ore 17 di lunedì 16 dicembre 2024.
Questo progetto era inizialmente pianificato nel 2023, ma poi fu rinviato di un anno dalla Commissione Intergovernativa Italia-Francia, per garantire una buona connettività tra i due Paesi in occasione della frana sulla A43 in Maurienne (Francia).
La società GEIE-TMB fa sapere che in caso di esito positivo della tecnologia di intervento utilizzata nel cantiere-test di fine 2024, il risanamento sarà realizzato nuovamente nel 2025 su ulteriori 600 metri.
Questi lavori 2024 e 2025 rappresentano un investimento complessivo di 50 milioni di euro.
Nel contempo il gestore del traforo ha iniziato i lavori di risanamento dell’impalcato stradale nel tratto centrale della galleria, che prevedono chiusure notturne infrasettimanali nel periodo aprile-giugno (per il calendario delle chiusure, clicca qui).
La data di scadenza degli abbonamenti (10 o 20 transiti) in corso di validità alla data di inizio della chiusura totale (2 settembre 2024) sarà automaticamente prorogata di 4 mesi.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.tunnelmb.net, sull’applicazione TMB Mobility e sui principali canali di informazione sulla viabilità .