Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteIl V8 turco alimentato a GPL

Il V8 turco alimentato a GPL

Al Solutrans 2025 debutta il nuovo BMC Nexio EU 4x2 a propano con cui il costruttore turco batte una propria strada della sostenibilità che vorrebbe esportare nei paesi europei non ancora coperti e nel mercato nordamericano

-

BMC sceglie il Solutrans di Lione come palcoscenico internazionale per svelare una gamma completamente rinnovata di veicoli commerciali; ma sotto i riflettori della fiera francese emerge soprattutto un protagonista: il nuovo BMC Nexio EU 4×2, il camion per lunghe percorrenze alimentato a propano sviluppato nell’ambito di un progetto congiunto che segna l’ingresso deciso del costruttore nel segmento dei carburanti alternativi per il trasporto pesante.

Un’evoluzione che non si limita al solo prodotto, ma rappresenta un tassello chiave nella strategia di BMC, sempre più orientata alla sostenibilità e alla competitività internazionale. L’azienda turca, già attiva con vendite in un’area che va dalla Grecia ai Paesi Bassi, punta ora a consolidare la sua presenza in Europa e a fare il suo ingresso nel mercato nordamericano con una proposta che unisce prestazioni e tecnologia “low emission”.

A tutto gas

Il progetto NEXIO nasce con un obiettivo chiaro: offrire un mezzo per il trasporto a lunga distanza in grado di ridurre le emissioni, contenere i costi operativi e assicurare prestazioni paragonabili ai diesel tradizionali. Il cuore del veicolo è un motore V8 da 7,2 litri alimentato a propano (GPL), sovralimentato e capace di erogare 1050 Nm di coppia, una soglia che garantisce trazione e fluidità anche su percorsi impegnativi, con semirimorchi a pieno carico.

Il propano — spesso considerato una tecnologia intermedia verso l’elettrico pesante — offre una combinazione interessante: riduzione significativa delle emissioni di CO₂, minor impatto acustico, costi di carburante competitivi e una rete infrastrutturale già esistente e capillare tanto in Europa quanto negli Stati Uniti. Tutti elementi che rendono il Nexio un’alternativa immediatamente utilizzabile per le flotte che non possono permettersi tempi morti o complessità operative. Costruito sull’architettura della famiglia TUĞRA, presentata da BMC nel 2018, il Nexio EU 4×2 è pensato per adattarsi a normative, usi e standard tecnici dei due mercati cui è destinato: quello europeo e quello nordamericano. Questo comporta soluzioni ingegneristiche flessibili, sistemi di sicurezza avanzati e un powertrain ottimizzato per efficienza e durata.

L’adozione del cambio automatico consente al camion di mantenere costante la resa del propulsore, riducendo consumi e usura meccanica, mentre la rumorosità contenuta — caratteristica intrinseca del propano — permette al veicolo di operare anche in contesti urbani o durante fasce orarie notturne, un plus importante per le aziende di logistica 24/7.

La cabina

L’interno del Nexio EU 4×2 riflette l’evoluzione dell’ergonomia e della digitalizzazione nel settore dei mezzi pesanti. La cabina, dialogando con un nuovo display multimediale e una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida, offre un ambiente più sicuro e confortevole per gli autisti impegnati nelle lunghe percorrenze.

Un binomio che ha già attirato l’attenzione degli operatori del settore, specialmente nelle flotte che gestiscono migliaia di chilometri settimanali e devono ottimizzare ogni voce di bilancio.

Dal punto di vista economico, il camion punta su 2 leve strategiche: consumi più contenuti rispetto ai diesel della stessa categoria e costo totale di esercizio (TCO) più competitivo, grazie alla manutenzione ridotta e al prezzo favorevole del propano.

Sebbene il Nexio sia il fulcro dell’innovazione sostenibile di BMC, Solutrans 2025 vede anche il debutto di due altri modelli strategici.

Il BMC 417 Light Truck, completamente riprogettato, rappresenta la risposta di BMC alle esigenze dei servizi urbani: allestibile, efficiente, disponibile con tre lunghezze di telaio e progettato per operare 24 ore su 24 nella gestione rifiuti, nella logistica e nei servizi municipali.

All’estremo opposto del segmento troviamo il nuovo BMC PRO L 1852 4×2, equipaggiato con il motore più potente mai sviluppato dal marchio — 520 CV e 2500 Nm — e con la cabina più spaziosa della gamma. Un modello che punta ai trasporti internazionali e alle flotte premium. Con la presentazione del Nexio EU 4×2 a propano, BMC dimostra di voler giocare un ruolo da protagonista nella transizione verso carburanti alternativi nel trasporto pesante. Una scelta pragmatica, che punta su una tecnologia subito operativa, scalabile e adatta alle esigenze reali degli operatori.

-

close-link