Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaOlimpiadi Milano-Cortina: il viaggio dentro il Main Distribution Center di Poste Italiane

Olimpiadi Milano-Cortina: il viaggio dentro il Main Distribution Center di Poste Italiane

Un servizio del Tg del gruppo guidato da Matteo Del Fante ci conduce dentro l’hub da 25mila metri quadri dal quale viene coordinata la logistica dei giochi invernali. In qualità di premium partner Poste Italiane gestisce l’allestimento dei villaggi, le venue di gare e i collegamenti delle delegazioni. Una grande sfida data anche da numeri considerevoli. Tutto è pronto, si parte il 6 febbraio

-

A una settimana esatta dall’avvio dei Giochi Olimpici invernali, Poste Italiane svela il 

Main Distribution Center di Milano Cortina 2026, un hub da 25 mila metri quadri dal quale vengono coordinati tutti i collegamenti e i trasporti destinati ai siti olimpici. 

Un servizio diffuso dal Tg del Gruppo guidato da Matteo Del Fante racconta l’impresa logistica in veste di premium partner dei giochi: il Main Distribution Center svolge un ruolo fondamentale e rappresenta il cuore della distribuzione delle merci. 

Poste Italiane, in virtù dell’accordo firmato il 2 ottobre 2024, gestisce tutto l’allestimento dei villaggi olimpici, le venue di gara e i collegamenti ai trasporti inerente alle delegazioni e agli sportivi. Il sito, allestito appositamente per l’evento, ha richiesto due anni di lavoro e verifiche per i trasporti, la parte impiantistica e informatica con la creazione di un softaware ad hoc in grado di tracciare le attività che vengono svolte sia all’interno del magazzino che negli altri siti. “La complessità principale – raccontano gli operatori nel video – è stato gestire un volume importante, molto grande, di articoli e di attività che cambiano tutti i giorni. Questo sistema comprende anche una parte di tracciamento e gestione dei trasporti che ci permette di visualizzare in tempo reale e attivare le nostre attività in tempo reale”.

Una complessità ben rappresentata dai numeri dell’evento che si aprirà il 6 febbraio prossimo: 22mila mq di superfice da coprire, 3.600 atleti in gara, 93 paesi partecipanti, 195 medaglie in palio, 16 discipline olimpiche e 6 sport paraolimpici. 

-

close-link