Può un camion dare un passaggio a un ragazzo con il suo parapendio? Certo, a patto che osservi una guida precisa e conservi una velocità costante, anche quando di fronte incontra degli ostacoli (come per esempio un trattore), anche quando la strada sale, anche quando una campata di un ponte potrebbe creare un qualche problema all’uomo con il paracadute. È il soggetto sintetico dell’ultimo video della serie di test live di Volvo Trucks, intitolato The Flying Passenger e che vede nel ruolo del protagonista, dell’eroe che riesce a mettere in pratica queste apparenti imprese, l’appena rinnovata catena cinematica della casa svedese, dotata I-Shift Dual Clutch. Qual è il segreto? «Guidare utilizzando marce alte e con cambi fluidi è un fattore importante per l’efficienza nei consumi. E l’I-Shift Dual Clutch rende la guida più uniforme anche con marce alte e bassi regimi» risponde Staffan Wendeberg, product manager FH presso Volvo Trucks. E non è tutto perché lo stesso cambio non fa perdere coppia al motore, anche nei cambi di marcia effettuati in condizioni difficili. D’altra parte, aggiunge Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks, «rispettare le scadenze e limitare il consumo di carburante, anche su strade tortuose o in salita, sono entrambi elementi fondamentali per garantire il successo di molti dei nostri clienti».
TITOLI DI CODA
Il video è stato realizzato in Croazia, tra le Alpi Dinariche, su strade chiuse e con rigorose misure di sicurezza.
Il veicolo utilizzato per il test è un Volvo FH 540 dotato di motore D13 aggiornato e di cambio I-Shift Dual Clutch.
Il pilota del paracadute è il francese Guillaume Galvani.
L’acrobazia è la prima al mondo eseguita con un camion e un paracadute. È inoltre la prima volta che un mezzo pesante traina un paracadute attraverso un tunnel.
Il motore Euro 6 da13 litri è dotato di sistema di iniezione common rail, dispone di un nuovo turbo ottimizzato e riduce sia l’attrito interno sia il peso.
La rinnovata trasmissione automatizzata I-Shift Dual Clutch mantiene l’erogazione di coppia durante i cambi di marcia, garantisce elevato comfort ed efficienza nei consumi, consente di selezionare i cambi marcia manualmente e riduce il suo peso grazie al design compatto e agli alloggiamenti in alluminio.
Galleria fotografica
Louise Marriott è l’autista neozelandese Guillaume Galvani è il paracadutista francese La trasmissione I-Shift Dual Clutch Il video è stato girato in Croazia Il Volvo FH 540 con motore D13 aggiornato e cambio I-Shift Dual Clutch