Veicoli - logistica - professione

HomeProdottoEventi e saloni8-11 marzo, a Verona va in scena LetExpo 2023

8-11 marzo, a Verona va in scena LetExpo 2023

Tra un mese aprirà a Verona la seconda edizione della fiera organizzata da Alis e VeronaFiere. presenti 300 espositori, ospitati in 5 padiglioni. Previsti anche oltre 100 incontri, spazi culturali, formativi e per il sociale

-

Presso la sede romana di ALIS questa mattina è stata presentata alla stampa la seconda edizione di LetExpo in programma da mercoledì 8 a sabato 11 marzo presso il polo fieristico di Verona.

I presidenti di ALIS Guido Grimaldi e di Veronafiere Federico Bricolo consolidano una collaborazione strategica e i numeri dell’edizione 2023 si fanno importanti «avremo 300 espositori (tra cui: Avis Budget, Continental, Eni, Ford Trucks, Indeed, Iveco, Mercedes-Benz, P3 Logistic Parks, Q8, Randstad, Scania, Snam4mobility, Telepass, Vodafone, Wurth. Per l’elenco aggiornato, clicca qui) posizionati in 5 padiglioni per una superficie di 60.000 metri quadrati di spazio espositivo. Numeri molto importanti, che si aggiungono agli oltre 100 momenti tra membri del Governo e delle Istituzioni, rappresentanti delle imprese, delle associazioni, del mondo delle professioni e della formazione» hanno spiegato i due presidenti.

Non solo spazi espositivi ma anche tanti incontri: conferenze istituzionali ed interviste che si terranno in “Casa ALIS”, confronti e dibattiti in “ALIS Cafè”, workshop e presentazioni in “ALIS Hub”. Questi appuntamenti saranno moderati da giornalisti come Bruno Vespa, Monica Maggioni, Veronica Gentili, Maria Antonietta Spadorcia, Nunzia De Girolamo, Massimo Giletti e Nicola Porro.

Si conferma un ampio ventaglio di espositori in rappresentanza di diverse categorie merceologiche: imprese di logistica, trasporto stradale, marittimo e ferroviario, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi alle imprese, case costruttrici di veicoli industriali, porti italiani ed europei, interporti nazionali ed internazionali, associazioni, player operanti nella categoria delle nuove energie e dei nuovi carburanti, agenzie di risorse umane e ricerca del lavoro, numerosi centri di ricerca ed enti di formazione, tra cui ITS, Scuole superiore ed Università.

Tra i temi centrali affrontati nella tre giorni fieristica, spicca in primo piano quello della formazione giovanile e dell’occupazione «con la nostra ALIS Academy, copriremo un’area di oltre 1.000 mq con i numerosi enti di formazione associati (ITS, scuole superiori, Università e centri di ricerca), le principali società di risorse umane e ricerca del lavoro ed oltre 4.000 studenti e docenti da tutta Italia». LetExpo punta a confermarsi come un’opportunità per i giovani che già nella prima edizione dello scorso anno hanno affrontato numerosi colloqui di lavoro e ricerca di personale «proprio nei giorni della fiera una decina di ragazzi hanno sottoscritto contratti di lavoro ed ulteriori sono stati sottoscritti nelle settimane successive. L’obiettivo per questo 2023 è di replicare e migliorare questa best practice».

LetExpo apre anche a spazi culturali «Annunciamo infatti con orgoglio l’esposizione della “Mostra itinerante sui crimini nazi-fascisti” promossa dallo Stato Maggiore della Difesa con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e la collezione di auto d’epoca del “Museo Nicolis” di Villafranca di Verona, nonché le presentazioni di opere di artisti contemporanei tra cui Lello Esposito».

ALIS per il Sociale”, infine è uno spazio dedicato a oltre 40 associazioni, fondazioni ed enti no-profit che dedicano la loro attività all’aiuto dei più bisognosi con azioni benefiche, mettendo in evidenza le progettualità e le iniziative volte ad aiutare e far stare bene chi necessita di un sostegno e una maggiore inclusione sociale.

Maggiori info su https://www.letexpo.it/

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link