Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoNasce un portale per far incontrare aziende e autisti di veicoli pesanti

Nasce un portale per far incontrare aziende e autisti di veicoli pesanti

Il Consorzio Global lancia un portale aperto ad aziende, conducenti e autoscuole, in cui far viaggiare le richieste di personale delle imprese, le candidature degli aspiranti conducenti e le attestazioni delle autoscuole sui requisiti professionali dei candidati

-

Fare incontrare la domanda e l’offerta di autisti di veicoli pesanti: è questo l’obiettivo che si pone il nuovo portale – www.consorzioglobal.com/global-recruitment – creato dal Consorzio Global, una realtà che riunisce oltre 800 aziende del trasporto terrestre, marittimo e della logistica. L’idea è quella di realizzare tramite una piattaforma telematica accessibile con un ‘click’, un punto di contatto tra aspiranti autisti alla ricerca di un posto di lavoro e aziende di autotrasporto che faticano a trovare qualcuno in grado di condurre i loro veicoli.

Il portale, a cui si può accedere in modo gratuito, prevede un sistema geolocalizzato che funge da banca dati ed è messo a disposizione degli operatori dei settori del trasporto, della logistica e delle spedizioni.

Come aveva anche denunciato il numero di marzo di Uomini e Trasporti, infatti, la carenza di autisti è un problema che diviene sempre più grave con il passare del tempo. Tanto che, se nel febbraio 2019 su 1,2 milioni di titolari patenti C, il 60,4% aveva superato i 50 anni e solo il 14,4% era al di sotto dei 40 e su 1,1 milioni di titolari di CQC il 45,8% aveva superato la soglia dei 50 anni, mentre solo il 18,2% era al di sotto dei 40, nel 2021 le patenti C, sono il 10% in meno, gli over 50 aumentano di tre punti e mezzo (dal 60,4% al 63,0%) e gli under 40 diminuiscono di un punto e mezzo (dal 14,4% al 12,8%).

Quale lacuna ha creato di fatto tutto questo? «In Italia mancano all’appello 20mila autisti professionali», risponde il presidente di Consorzio Global Davide Falteri. Ed ecco perché «abbiamo pensato che fosse doveroso – prosegue – dare una mano per contribuire a colmare questo vuoto. Il nostro progetto, Global Recruitment, è un primo passo concreto a sostegno sia del lavoratore che delle imprese, uno strumento che mette insieme parti sociali e associazioni di categoria».

Attenzione, non si tratta di una semplice bacheca digitale, ma, come spiega lo stesso Falteri, «è una formula di recruitement innovativa, un portale aperto alle aziende, ai conducenti e alle autoscuole, dove ‘viaggiano’ le richieste di personale delle imprese, le candidature degli aspiranti conducenti e le attestazioni delle autoscuole sui requisiti professionali dei candidati. Grazie alla partnership con l’agenzia per il lavoro ‘In Tempo’, viene individuato il punto d’incontro fra le diverse informazioni, generando un circolo virtuoso».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link