Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoA luglio settimana di controlli speciali sui veicoli pesanti in tutta Europa

A luglio settimana di controlli speciali sui veicoli pesanti in tutta Europa

-

Tispol, il Network che raccoglie le Polizie Stradali europee, ha pianificato una campagna europea di controllo dedicata al trasporto pesante per la settimana che va dal 24 al 30 luglio. Non è la prima volta che accade e anche in questo caso, nella settimana stabilita, le polizie stradali dei 28 paesi membri dell’Unione (con in più quelle di Svizzera, Norvegia e Serbia) intensificheranno i controlli ai camion (ma anche agli autobus), compresi quelli che trasportano merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. Più precisamente nelle giornate di controlli, gli agenti della Polstrada andranno a verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Questa azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

I risultati a livello nazionale saranno resi noti a partire dal 7 agosto 2017 e quelli complessivi europei in data successiva.

close-link