Autostrade per l’Italia ha inaugurato il mese di agosto con l’apertura al traffico della terza corsia nei 18 km che separano Pesaro da Fano sull’A14 Bologna–Taranto. Con questa apertura si è completato l’ampliamento della tratta da Rimini Nord a Senigallia, per un totale di 78 Km che si aggiungono ai 117 Km da Bologna a Rimini Nord per un potenziamento complessivo di 195 Km di terza corsia. Proseguendo verso sud, sempre sull’A14, è già stato completato a tre corsie l’ulteriore tratto di 40 km da Ancona sud fino a Porto Sant’Elpidio.
Le opere sono state realizzate in anticipo di 5 mesi rispetto alle previsioni iniziali e l’investimento di Autostrade per l’Italia per l’intero tratto da Cattolica a Fano è di 450 milioni di euro: 306 per i lavori autostradali e 144 per opere complementari.
Nel tratto aperto al traffico è stata realizzata la nuova galleria Novilara in carreggiata Sud ed è stata interamente adeguata, con importanti interventi, la preesistente galleria Novilara che accoglie la terza corsia di transito.