Mentre Wall Street premia Amazon che, superando la quota dei 2.050,27 dollari per azione, entra nell’esclusivo club delle società che valgono 1.000 miliardi di capitalizzazione di mercato (di cui faceva parte solo Apple), in Italia continua il suo piano di espansione.
Il colosso di Jeff Bezos infatti ha recentemente annunciato l’apertura di due nuovi poli logistici a Spilamberto, in provincia di Modena e a Casirate d’Adda (Bergamo).
Entrambi i nuovi hub di Amazon porteranno all’assunzione di 400 persone (dagli addetti alla movimentazione, carico e scarico della merce, magazzinieri, operatori logistici ad altri addetti specializzati nella gestione logistica) e sono realizzati in collaborazione con Vailog Srl, società operante nel settore dello sviluppo immobiliare per la logistica.
Per quanto riguarda il mega hub bergamasco, previsto in apertura tra fine ottobre e gli inizi di novembre, Amazon ha annunciato l’imminente assunzione di 50 persone; una prima tranche di assunzioni a cui faranno seguito anche dei contratti a tempo determinato a supporto del picco natalizio. In totale il colosso dell’e-commerce ha in programma per Casirate 400 assunzioni in tre anni. Intanto sono stati completati i lavori di costruzione dei capannoni che ospiteranno l’impianto e il parcheggio da 500 posti. Il complesso sorge su un’area di 15 mila metri quadrati dove un tempo si trovavano le strutture di una società dedicata alla distribuzione di idrocarburi.