Ceva Logistics sta per aprire un nuovo centro logistico a Lazzate, un comune della provincia di Monza-Brianza che dista da Milano circa 25 km. Al momento attuale non si sa in che modo la società logistica utilizzerà il nuovo centro, anche se la politica gestionale in Italia è stata finora concentrata nel cercare di accorciare la catena logistica (e quindi di contenere i costi) ricorrendo a grandi strutture multi-cliente, dedicate a singoli settori merceologici. È il caso della Città del Libro (80.000 mq con più di 100 milioni di libri in gestione – nella foto) e di quella del Farmaco (20.000 mq con strutture a temperatura controllata), che sorgono entrambe a Stradella, in provincia di Pavia, anche se, almeno nel secondo caso, coprono un’area distributiva di respiro continentale. E poi c’è la Techcity, 90.000 mq a Pognano, nelle vicinanze di Bergamo, tutta dedicata ai prodotti per il settore dell’elettronica e la TyreCity, 80.000 mq a Somaglia, in provincia di Lodi, specializzata nella movimentazione di pneumatici.
Il centro di Lazzate sorgerà nell’area industriale San Lorenzo e al suo interno affiderà le attività operative a un consorzio che è alla ricerca di oltre trenta persone da impiegare in diverse tipologie di lavoro. Per la precisione sono alla ricerca di:
– 15 carrellisti addetti alla movimentazione dei prodotti e dotati delle conoscenze relative ai processi di ricevimento/spedizione materiali
– 12 magazzinieri addetti all’allestimento ordini di spedizione
– 5 addetti al confezionamento colli/espositori.
Per presentare la propria candidatura è sufficiente andare sul sito del Comune di Lazzate, dove è stata aperta un’apposita sezione “Offerte Lavoro” per raccogliere i curricula.