Continua a crescere la flotta Autamarocchi, l’azienda triestina specializzata da oltre 30 anni nel trasporto container e in quello convenzionale a carico completo in tutta Europa. E stavolta, in maniera coerente al suo passato (i veicoli con la Stella, sui circa 2.000 complessivi, sono più di 300), la scelta cade su Mercedes-Benz, per la precisione su 50 Actros 1842 LS Euro VI. Ma un veicolo non si sceglie a caso. E se è vero che, come ci tiene a sottolineare Ervino Harej, Vice Direttore Generale di Autamarocchi S.p.A., «la nostra mission ha l’obiettivo principale di anticipare e soddisfare le esigenze del Cliente offrendo sempre soluzioni migliori che garantiscano il trasporto delle merci all’insegna dell’eccellenza del servizio, rispettando la puntualità, la sicurezza del carico e del personale viaggiante e dell’ambiente», ecco che allora si giustifica il favore rivolto all’Actros e soprattutto a quello equipaggiato con Safety Package che include i più evoluti sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida e un comfort studiato per le esigenze del conducente.
A spiegare quali sono e quali funzione svolgano questi sistemi è Maurizio Pompei, amministratore delegato di Mercedes-Benz Trucks Italia: «Il Predictive Powertrain Control e l’Active Brake Assist 4. Questi sistemi incrociano i dati del veicolo con quelli provenienti dall’ambiente esterno rilevati tramite radar, telecamere e GPS per offrire un’assistenza attiva e costante alla guida. L’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2 e aumentare la sicurezza. L’Active Brake Assist 4, frenando autonomamente, è addirittura in grado di evitare un possibile impatto con un altro veicolo o un pedone in movimento».
Ricordiamo che Autamarocchi è presente in Italia a Trieste, Portogruaro (VE), Venezia, Padova, Milano, Genova, La Spezia, Livorno, Bologna, Ravenna, Terni, e all’esteroa Koper (SLO), Budapest (H), Graz (A) e Rijeka (HR). Per la società lavorano un migliaio di persone, ma in questo momento, per chi è alla ricerca di un impiego,sul sito aziendale sono aperte diverse posizioni riferite a varie figure professionali, da operativi trasporti ad addetto alle risorse umane, da autisti (uno a Rivalta Scrivia, uno a Genova e uno a La Spezia) fino a magazzinierie meccanici.