Il Gruppo Autosped G ha presentato il bilancio di sostenibilità 2024 che, a fronte di un fatturato in crescita che si attesta a oltre 845 milioni, testimonia l’impegno dell’azienda verso progetti green, tra cui l’uso dell’HVO e attività di carattere sociale. Il documento, redatto per il terzo anno consecutivo con il supporto di Amapola, società di consulenza specializzata in sostenibilità, quest’anno è stato arricchito dall’analisi di doppia materialità, svolta anch’essa in anticipo sugli obblighi normativi, e che ha visto confermare la solidità dei temi materiali scelti e quindi della strategia del Gruppo.
Fatturato in crescita
Storica realtà imprenditoriale nei settori dei trasporti, della logistica, della costruzione di veicoli industriali, dell’industria conserviera e dei grandi eventi sportivi, controllato dalla famiglia Gavio (attraverso la holding Aurelia Srl), il Gruppo Autosped G ha chiuso il 2024 con un fatturato in crescita – oltre 845 milioni di euro – sostenuto in particolare dal consolidamento delle attività nel core business dei trasporti. Un’evoluzione che si accompagna a una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale, con azioni mirate a contenere le emissioni e a migliorare l’efficienza operativa. Tra i progetti più rilevanti, l’utilizzo di carburanti HVO ha raggiunto il 36,8% del consumo totale per l’autotrasporto in Italia. Tomato Farm, società del Gruppo attiva nel settore alimentare, ha introdotto nuove caldaie ad alta efficienza energetica, riducendo consumi e costi.
Persone al centro
Accanto agli investimenti ambientali, il Bilancio 2024 racconta una crescente attenzione al benessere delle persone del Gruppo. Alla conferma del piano welfare e di percorsi formativi continuativi su sicurezza e competenze digitali si aggiunge il conseguimento della Certificazione UNI/Pdr 125:2022 anche per Tomato Farm, che si affianca a quelle già ottenute da Autosped G e G&A, a testimonianza di un impegno strutturale sul fronte dell’inclusione e della parità. Oltre alle persone, restano centrali i rapporti con le comunità in cui il Gruppo opera. Continua infatti il sostegno alle associazioni sportive territoriali – tra cui BCC Derthona Basket – e le iniziative con il mondo della scuola e del terzo settore.
Uno strumento chiave nella strategia del Gruppo
«Il Bilancio di Sostenibilità è per noi uno strumento vivo, che riflette scelte e direzioni condivise. Nel 2024 abbiamo consolidato la crescita e rafforzato le nostre fondamenta, unendo visione strategica, efficienza operativa e attenzione alle persone», commenta Luca Giorgi, Amministratore Delegato di Gruppo Autosped G. «Vogliamo continuare su questa strada, rendendo ogni anno più concrete le nostre azioni per il clima, l’equità e il territorio». Giulia Devani, responsabile Area Reporting di Amapola, aggiunge: «Aver accompagnato il Gruppo Autosped G in tutte e tre le edizioni di questo percorso significa poter osservare una crescita costante nella qualità della rendicontazione, nella struttura del documento e nella capacità di fare del Bilancio uno strumento realmente strategico. Questo è l’obiettivo del nostro lavoro: rendere la sostenibilità leggibile, accessibile, autentica».