Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAutovelox, arriva «Speed Marathon». Controlli a tappeto giovedì 16 aprile

Autovelox, arriva «Speed Marathon». Controlli a tappeto giovedì 16 aprile

-

Piede alzato dall’acceleratore, occhio alla velocità consentita e tanta prudenza alla guida. Un consiglio sempre valido per chi lavora sulle strade, ma che diventa ancor più essenziale nella giornata di domani.

Giovedì 16 aprile 2015 è infatti la giornata di «Speed Marathon», l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità, promossa dal network europeo di Polizia ‘Tispol’ e a cui ha aderito anche la Polizia Stradale italiana. Sarà una giornata di controlli a tappeto che vedrà impegnate le pattuglie della Polstrada su tutte le vie e autostrade del Paese. L’obiettivo della «maratona» contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza ‘on the road’ e ridurre il numero di vittime da incidente stradale.

I controlli sono stati annunciati via stampa e web in Piemonte, Umbria, Puglia e Sicilia, ma vedranno coinvolte anche altre Regioni. La scelta dei tratti su cui verranno svolti è stata effettuata in relazione all’effettiva pericolosità degli stessi e all’incidentalità registrata. Gli accertamenti vengono preavvisati sulla strada con la cartellonistica regolamentare.

Sul sito www.poliziadistato.it è possibile esaminare la lista delle strade dove saranno attivati i servizi di controllo della velocità tramite autovelox e altri misuratori elettronici. 

Ricordiamo che nel 2014 le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25.700  nella UE a 28 Nazioni (26.020 nel 2013), con una riduzione tra il 2010 e il 2014 del 18%, variazione analoga a quella registrata in Italia nello stesso periodo. Si tratta di oltre 51 persone decedute in incidente stradale ogni milione di abitanti. 

L’Italia ha registrato un valore pari a 52 persone per ogni milione di abitanti, collocandosi al 14° posto nella graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (fonte: rapporto Aci-Istat 2014).

In Italia, come nel resto d’Europa, la velocità è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta. Nel corso del 2014, in Italia sono state rilevate 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato rilevato da Polizia di Stato e Carabinieri).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link