Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoBruxelles stanzia 12 miliardi per ridisegnare le reti di trasporto europee

Bruxelles stanzia 12 miliardi per ridisegnare le reti di trasporto europee

-

Sulle infrastrutture di trasporto l’Europa entra in una nuova era allo scopo di «stringere» le distanze tra Est e Ovest e tra Nord e Sud. Che detto altrimenti significa colmare le lacune esistenti a livello stradale, rimuovere gli ostacoli che rendono difficoltoso il libero scambio e superare quegli ostacoli tecnici, come per esempio i diversi standard del trasporto ferroviario. Per fare tutto questo sono stati stanziati 26 miliardi e i primi 12 sono già oggi resi disponibili dalla Commissione. Ad annunciarlo è lo stesso vicepresidente Siim Kallas , commissario per la mobilità e i trasporti che si è detto convinto che «questa grande spinta finanziaria porterà i benefici attesi per migliorare i collegamenti di trasporto» .
Tra le priorità del programma figurano oltre all’eliminazione dei principali colli di bottiglia lungo i nove corridoi della rete TEN- T, il rafforzamento della multi-modalità e l’incentivazione di approcci telematici, come quelli finalizzati a mettere in comunicazione infrastrutture e veicoli.
Sulla base di questi e altri obiettivi di lavoro, è possibile presentare proposte e progetti che saranno pubblicati entro il 1 ° settembre 2014.

Video

close-link