Mega-operazione nel settore dei trainati. La divisione Veicoli Commerciali dell’azienda tedesca Krone ha acquisito il 100% delle azioni dell’olandese Knapen, comprese le sue controllate Knapen Trailers, Knapen Service e Trailned.
La società dei Paesi Bassi, leader di mercato europeo per i rimorchi a piano mobile, entra così a far parte dell’azienda della Corona, uno dei principali produttori continentali di trailer. Le due aziende hanno deciso di mettere insieme le loro competenze in termini di qualità di prodotti e servizi all’interno dei rispettivi segmenti di business, con l’obiettivo di creare veicoli di alta qualità e stabilire servizi di livello professionale per i loro clienti e partner in tutta Europa. Si ignorano le cifre dell’operazione.
Knapen continuerà a operare come società indipendente all’interno del Krone Commercial Vehicle Group, senza alcun rimpasto del gruppo dirigente e senza cambio di marchio, così come resterà invariata la sede della società olandese a Deurne, nel sud-est dei Paesi Bassi, e la rete di vendita altamente specializzata. In linea con questa decisione, tutti i prodotti Knapen continueranno a essere commercializzati esclusivamente attraverso Knapen e il suo team. Krone garantirà invece l’occupazione locale a Deurne, rilevando non solo le attività commerciali, ma anche tutte le strutture produttive.
Le due imprese intendono proseguire e anzi migliorare le relazioni con i propri clienti, dipendenti, fornitori e partner, sia a livello personale che professionale.
Knapen Trailers è un’azienda specializzata nella produzione di rimorchi a piano mobile in alluminio, settore in cui è al primo posto in Europa. Krone Commercial Vehicle Group fa invece parte della holding Krone, con sede a Spelle, in Germania. È una delle aziende protagoniste in Europa per i mercati delle macchine agricole, dei semirimorchi e delle casse mobili. Con 43.000 pezzi venduti all’anno è uno dei leader di mercato nel settore dei centinati, dei furgonati e delle casse, mobili e refrigerate. Globalmente, circa 6.000 persone lavorano nelle fabbriche Krone a Spelle, Werlte, Herzlake, Lübtheen, Dinklage e Tire (Turchia).
In foto: Peter Joosten, Managing Director Knapen Trailers B.V. (al centro) con Bernard Krone (a destra), Managing Director and Owner Krone Holding SE & Co. KG e Alfons Veer, Managing board Krone Holding SE & Co. KG.


