Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoCamion vecchio non fa buon brodo: ecco le date da appuntare per ottenere gli incentivi a cambiarlo |K44 PODCAST

Camion vecchio non fa buon brodo: ecco le date da appuntare per ottenere gli incentivi a cambiarlo |K44 PODCAST

-

Il parco veicolare italiano dei veicoli da trasporto per circa la metà è composto da ferraglia con più di dieci anni alle spalle. E il 2020, a causa dell’emergenza sanitaria e della conseguente crisi economica, non ha certo migliorato le cose, visto che le vendite di camion nuovi sono sprofondate da marzo a giugno (con punte di -65%), per tornare a conoscere nuovamente il segno positivo soltanto a luglio e agosto, fino a un saldo finale sull’anno che, almeno per ora, segna un -25%. Così, i camion euro 6, che comunque sono quelli che macinano la maggiore fetta di chilometri, sono poco di più del 10%. Quasi un camion ogni quattro, invece, è euro 3 e quindi dal prossimo ottobre non otterrà più i rimborsi delle accise. Ma se è così non varrebbe la pena di approfittare degli incentivi per prendere un mezzo migliore?
In questo podcast facciamo un punto della situazione sia a livello di veicoli in circolazione, sia del mercato 2020, ma soprattutto ricordiamo le date da appuntare per chi ha interesse a ottenere gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli?

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link