Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoCEVA assorbe il marchio GEFCO e crea una nuova divisione per la logistica automobilistica

CEVA assorbe il marchio GEFCO e crea una nuova divisione per la logistica automobilistica

Nel luglio 2022 il gruppo CMA CGM ha acquisito GEFCO, storico marchio (creato nel 1949 da Peugeot) specializzato nei servizi all’industria automobilistica, per la quale fino a ieri movimentava 4 milioni di veicoli all'anno, utilizzando una flotta di 1.600 autocarri, 3.000 vagoni per trasporto veicoli e più di 100 hub. Oggi tutto questo viene integrato (compreso il marchio GEFCO) in CEVA, società del gruppo CMA CGM, dando vita a un'organizzazione dedicata alla logistica dei Finished Vehicles e divenendo uno dei leader mondiali di questo settore

-

Il marchio GEFCO viene assorbito in CEVA Logistics. E lascia traccia in questa società con la creazione di un’organizzazione dedicata alla logistica automobilistica o dei Finished Vehicles (FVL), che di fatto è un ulteriore passo verso l’integrazione di GEFCO, compiuto dopo la sua acquisizione da parte del Gruppo CMA CGM avvenuta nel luglio 2022.

E proprio con la creazione di questa nuova organizzazione, CEVA diventa la più grande società di logistica con sede in Francia (per la precisione a Marsiglia) e uno dei leader globali nelle soluzioni logistiche per il settore automobilistico. 

Le attività di GEFCO fuori da questo settore stanno seguendo ugualmente un percorso di integrazione che dovrebbe terminare nel 2023 e sostituire del tutto il marchio GEFCO a livello mondiale.

La nuova organizzazione FVL sarà diretta dall’ex COO di GEFCO Emmanuel Cheremetinski che guiderà un team globale di circa 4.000 dipendenti. Di fatto sorge in continuità con la tradizione di GEFCO – costituita nel lontano 1949 per iniziativa della Peugeot – che movimentava circa 4 milioni di veicoli all’anno, utilizzando una flotta di 1.600 autocarri, quasi 3.000 vagoni per il trasporto di veicoli e più di 100 hub. Le soluzioni FVL esistenti di CEVA in alcune aree geografiche sono state integrate nella nuova organizzazione.  

Prima dell’acquisizione di GEFCO, CEVA supportava già 14 delle 15 principali case automobilistiche mondiali e molti fornitori di ricambi per auto. Ora, con l’aggiunta della distribuzione e del trasporto dei veicoli, diventa in grado di offrire soluzioni per l’intero ciclo di vita all’industria automobilistica globale.

Dietro a questa operazione c’è una strategia molto chiara di predisporre una logistica molto reattiva. E siccome a tale scopo, spiega Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics, sono richiesti alti livelli di know-how del settore, «stiamo crescendo sia in termini di dimensioni sia di competenze per co-creare valore insieme ai nostri clienti. Con i nostri nuovi colleghi di CEVA, provenienti da GEFCO, siamo in grado di offrire ampie capacità globali a una vasta gamma di settori, tra cui l’industria automobilistica. Con il sostegno del Gruppo CMA CGM, ci aspettiamo di proseguire la nostra crescita, con l’obiettivo di diventare uno dei 3 principali 3PL globali».

Peraltro il settore automobilistico è interessato (e sempre di più lo sarà in futuro) da stravolgimenti sia in termini produttivi che di distribuzione. Ecco perché Guillaume Col, Deputy CEO, Regions and Products, CEVA Logistics, spiega come, con l’integrazione di una consolidata area dedicata alla logistica automobilistica, «CEVA si trova in una posizione molto forte» in quanto – aggiunge – è in grado «grazie ad un’unica offerta di competenze e soluzioni in tutte le fasi della catena di approvvigionamento automobilistico, di sviluppare soluzioni complete ed end-to-end per questo settore».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link