Silvio Berlusconi ha scelto la squadra di comando perla nuova ForzaItalia.La responsabilità del settore dei trasporti e della logistica è stata affidata a Mino Giachino, già sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti dal 12 maggio 2008 al 16 novembre 2011 del governo Berlusconi e, in seguito, presidente della defunta Consulta Generale della Logistica e quindi consigliere personale del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, incarico conservato fino alla scissione del Nuovo Centro Destra dal PDL, la corrente alfaniana a cui aderisce lo stesso Lupi.
Nell’ottenere l’incarico Giachino ha sottolineato che non curerà soltanto «il contatto con i parlamentari di Forza Italia di Camera e Senato», ma valuterà altrettanto importante «il rapporto con tutte le Associazioni nazionali e locali».
Tra le priorità su cui si concentrerà ha indicato «la riforma dei porti e degli interporti, il piano nazionale degli aeroporti, la riforma dell’autotrasporto e della logistica oltre ai temi della sicurezza stradale».