Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneIl mondo dei trasporti si ritrova al Vega Day

Il mondo dei trasporti si ritrova al Vega Day

Presentata la nuova pubblicazione MDT Players e conferiti i tradizionali award Personaggio dell’Anno, Ralla d’Oro e MDT Award in occasione dell’appuntamento annuale Vega Day

-

Si è tenuta venerdì scorso al Parco di Monza l’edizione 2021 del Vega Day, appuntamento che da oltre un decennio fa il punto sul settore del trasporto e della logistica. Organizzato da Vega editrice – mensile Il Mondo dei Trasporti – quest’anno ha presentato un nuovo volume «Mdt Players. Eccellenza del Trasporto e della Logistica» che è andato a sostituire l’Annuario Trucks &Vans pubblicato dalla redazione.
Con questa novità editoriale Vega Editrice vuole sottolineare l’opera preziosa di tante aziende coinvolte con grande spirito imprenditoriale nel sistema del trasporto e della logistica, fondamentale per l’economia del Paese. Il volume contiene il profilo storico-attuale di oltre 200 aziende protagoniste di questo articolato mondo, dai costruttori di truck, van, trailer e bus, agli allestitori, ai produttori di componentistica, alle società di servizi e di noleggio di truck e van, per finire ai dealer e soprattutto alle aziende di trasporto e di logistica

La presentazione della nuova opera è stata affiancata da una tavola rotonda incentrata sui temi del trasporto intermodale e della consegna delle merci nell’ultimo miglio, alla quale sono intervenuti importanti operatori. È stata anche l’occasione per consegnare i tradizionali riconoscimenti, Ralla d’oro, Personaggio dell’anno e Mdt Award.


La Ralla d’oro è stata assegnata al Ducato 2021, il veicolo commerciale di Fiat Professional recentemente entrata nell’orbita Stellantis, che quest’anno celebra il quarantennale dalla nascita introducendo in gamma una variante 100% elettrica, votata alla distribuzione nell’ultimo miglio.
Il Personaggio dell’anno 2021 è Domenico De Rosa, amministratore delegato del gruppo Smet, operatore logistico intermodale leader a livello nazionale e internazionale. L’azienda, tuttora gestita dalla famiglia che ne ha dato vita nel 1947, oggi conta 25 sedi in Europa, dà lavoro a oltre 2mila persone e muove circa 4.600 unità di carico, dispone di una flotta di veicoli che hanno un’età media di due anni e mezzo che operano prevalentemente su servizi intermodali effettuati in partnership con l’armatore Grimaldi Lines.
Quattro sono i Mdt Award, assegnati alla concessionaria Rossi Veicoli, all’allestitore di veicoli Golo, alla società di trasporti Convoy Sped e a Giancarlo Camellini dell’azienda Gema.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link