Le domande per poter usufruire dei fondi e per svolgere azioni di formazione professionale specifica o generale vanno presentate entro il prossimo 15 luglio al ministero delle Infrastrutture e Trasporti e redatte utilizzando obbligatoriamente il modulo allegato al decreto.
le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, le aggregazioni di imprese quali Consorzi, Coop a proprietà divisa, Società Consortili, in regola con l’iscrizione al REN o, se previsto dalla legge, alla Sezione Speciale per i Consorzi e le Coop a proprietà divisa dell’Albo degli autotrasportatori o, rispetto alle imprese operanti con veicoli minori di 1,5 ton, al solo Albo Nazionale degli Autotrasportatori. Ogni impresa può presentare una sola domanda, anche se è associata a un Consorzio.
Per poter fruire del finanziamento è necessario che i titolari, i soci, gli amministratori o i dipendenti inquadrati nel CCNL di settore di tutte le imprese ricordate prendano parte a percorsi formativi o di aggiornamento professionale, finalizzato all’acquisizione di conoscenze adeguate alla gestione di impresa e alle nuove tecnologie, così da favorire la competitività e la sicurezza.
Tra questi corsi, però, non sono compresi in ogni caso i corsi di formazione che servono per l’accesso alla professione e ad acquisire o a rinnovare i titoli richiesti per l’esercizio dell’attività di autotrasportatore.
I contributi verranno corrisposti al termine dell’attività formativa e in ogni caso non possono superare i 150.000 euro per impresa o, nel caso di raggruppamento di imprese, per ogni impresa del raggruppamento che prenda parte alla formazione.
Come in passato, il ministero delega la gestione e l’istruttoria delle domande alla Rete Autostrade del Mare.
Allegati
Per scaricare il decreto e il modulo con cui compilare la domanda clicca qui