Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaIndetta la gara per la gestione del nuovo Sistri

Indetta la gara per la gestione del nuovo Sistri

-

Il Sistri sta per entrare in una nuova fase. Consip infatti ha indetto, per conto del Ministero dell’Ambiente, la gara a procedura ristretta – a lotto unico – per la concessione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti a un aggiudicatario per un valore stimato di 260 milioni di euro per i cinque anni di durata del contratto (più ulteriori 24 mesi opzionali).

La gara prevede l’affidamento in concessione di una serie di servizi operativi, tra i quali:
– la gestione informatizzata dei registri di carico e scarico (produttore e smaltitore) e delle schede di movimentazione (produttore e trasportatore) in coerenza con l’attuale flusso cartaceo
– la registrazione dei percorsi in modalità offline, con un modello in grado di evolvere in funzione dell’evoluzione normativa europea, e attraverso strumenti di mercato
– la generazione in automatico del MUD (Modello Unico di Dichiarazione)
– la gestione dei contributi attraverso il monitoraggio e la riconciliazione dei flussi finanziari relativi al versamento delle quote annuali di iscrizione dei soggetti iscritti al Sistema
– le azioni finalizzate all’ampliamento dell’adesione al servizio da parte dei soggetti facoltizzati

All’aggiudicatario viene anche richiesta la presa in carico del sistema attuale nonché lo sviluppo e gestione del nuovo sistema informatico.
La gara recepisce le indicazioni emerse dalla consultazione pubblica indetta da Consip in aprile e rivolta alle organizzazioni appartenenti alle categorie di soggetti utenti del SISTRI (produttori, trasportatori, smaltitori) e al mercato di riferimento (produttori di software gestionali e operatori del mercato IT), per raccogliere contributi in merito alla possibilità di evoluzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti.
La gara a procedura ristretta prevede, nella prima fase, la pubblicazione di un bando di prequalifica, a cui segue, in una seconda fase, l’invio della lettera di invito ai concorrenti qualificati.
Il criterio di aggiudicazione è quello dell’Offerta economicamente più vantaggiosa, con un massimo di 60 punti tecnici e 40 punti economici.
“Sul Sistri – ha spiegato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – teniamo fede all’impegno preso fin dal primo giorno di questo governo. La priorità per noi è la trasparenza e la difesa della legalità attraverso uno strumento che sia fattore di economicità di gestione e semplificazione per le imprese”.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link