Alessandro Pitto sarà nuovamente presidente di Fedespedi, Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali, per un altro triennio (2025-2028). A confermare il suo incarico è stata l’assemblea privata della Federazione che si è svolta giovedì 19 giugno a Milano, quando sono stati eletti anche i nuovi membri di consiglio direttivo, collegio dei revisori e collegio dei probiviri.
Pitto è impegnato in Fedespedi da una ventina di anni, mentre è stato eletto una prima volta nel 2022 succedendo a Silvia Moretto. «Nel corso dello scorso mandato – ha dichiarato subito dopo la nomina – è stato svolto un grande lavoro di consolidamento della Federazione, verso gli stakeholders interni ed esterni. Abbiamo rafforzato il posizionamento e la visibilità nei confronti dei nostri interlocutori istituzionali e di tutte le articolazioni del nostro sistema associativo, con spirito di collaborazione e servizio». Guardando avanti, Pitto si è detto convinto che «il rinnovato Consiglio Direttivo saprà proseguire questo lavoro, affrontando i numerosi dossier che già ci attendono».
Se la carica di presente è stata confermata, in seno al Consiglio Direttivo, invece, ci sono tante novità. I nuovi eletti sono in particolare:
Andreetto Michele – Arduini Alice – Bartoli Mario – Brighenti Andrea – Calamarà Marcello – Dari Gloria- Fumagalli Andrea – Laghezza Alessandro – Medico Marco – Patrone Andrea – Saponaro Marcello – SchisanoDebora – Somma Matteo – Trojani Luigi
Il Collegio dei Revisori dei Conti, invece, sarà composto da:
Di Batte Nicola – Saglimbeni Giancarlo – Scarsi Valerio
Infine, all’interno del Collegio dei Proboviri siederanno:
de Crescenzo Domenico – Poggi Longostrevi Claudio – Spallarossa Luca Elio