Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaNel Milleproroghe 2022 il fondo per erogare voucher ai giovani camionisti

Nel Milleproroghe 2022 il fondo per erogare voucher ai giovani camionisti

Nel testo del decreto si parla del fondo «Programma patenti giovani autisti per l'autotrasporto», che prevede lo stanziamento di 3,7 milioni per il 2022 e di 5,4 l'anno dal 2023 al 2026 per l'erogazione di voucher ai giovani tra i 18 e i 35 anni che prendono la patente per la guida dei mezzi pesanti. Il viceministro Morelli: «Misura innovativa che servirà a formare almeno 10mila giovani autisti di mezzi pesanti nei prossimi cinque anni»

-

È stato approvato l’emendamento al dl Milleproroghe che istituisce il fondo (denominato «Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto») per erogare dei voucher ai giovani under 35 a copertura dei costi da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti. Il fondo prevede uno stanziamento di 3,7 milioni di euro per il 2022 e 5,4 milioni l’anno dal 2023 al 2026.

Il fondo sarà utilizzato per concedere un contributo in favore dei cittadini di età compresa fra 18 e i 35 anni pari all’80% della spesa sostenuta, e comunque di importo non superiore a 2.500 euro, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026. Il voucher patente autotrasporto potrà essere richiesto per una sola volta, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non risulta ai fini del computo del valore dell’Isee. Le indicazioni e i termini per presentare le domande per ottenere il bonus, così come le modalità di erogazione del voucher, saranno definiti con un decreto del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze.

Il viceministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Alessandro Morelli ha parlato di «misura innovativa», attraverso la quale si potrebbe raggiungere l’obiettivo di «formare almeno 10.000 nuovi giovani conducenti pesanti nell’arco di 5 anni».

I sostegni (aggiuntivi) delle Regioni

In aggiunta alle disposizioni introdotte a livello nazionale, alcune regioni hanno avviato parallelamente misure a sostegno del settore dell’autotrasporto. La Regione Lombardia, ad esempio, ha di recente firmato il decreto che ufficializza la riserva finanziaria di 2 milioni di euro per le micro e piccole imprese dell’autotrasporto, attraverso l’elargizione di voucher (ne avevamo parlato qui). Il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè ha espresso soddisfazione per l’entrata in vigore di questa nuova misura (presente all’interno del bando «Formare per Assumere» della Regione Lombardia) sostenendo che «è una risposta al lavoro che ogni giorno gli imprenditori e i loro dipendenti compiono per garantire un efficace sistema del trasporto delle merci, garantendo, quindi, per l’Italia  il funzionamento del sistema economico».

La Regione Lazio, invece, ha dato il via al bando da un milione di euro per la concessione di voucher nel settore dell’autotrasporto di merci per la partecipazione a percorsi formativi professionalizzanti con l’obiettivo di contribuire all’inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati e inoccupati. I voucher sono destinati a disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati nel Lazio in possesso almeno di una patente di guida di tipo B. In particolare, per partecipare al percorso, gli interessati dovranno risultare iscritti ad un CPI ed aver rilasciato una DID (Dichiarazione di immediata disponibilità). Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9 del 21 febbraio 2022 ed entro le ore 17 del 30 giugno 2022 (a questo link tutti i dettagli del bando).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link