Un maggior numero di consumatori e un miglior accesso all’assistenza sanitaria hanno fatto salire in Romania le vendite dei farmaci in Romania dell’11,8%. Cegedim, una società di ricerche di mercato, ha stimato che il fatturato attuale sia di circa 3,15 miliardi di euro.
È proprio dalla crescente domanda del settore sanitario e farmaceutico che FM Logistic – gruppo che si occupa di stoccaggio, trasporto e packaging – ha inaugurato il suo polo logistico a Bucarest: una struttura che occupa un’area dei ben 10.000 mq, interamente dedicata alla ricezione, stoccaggio e distribuzione di prodotti farmaceutici.
Christophe Menivard, FM Logistic’s director per l’Est Europa, afferma: «Il polo logistico per la catena del freddo di FM Logistic a Bucarest aiuterà le aziende farmaceutiche a rispondere al forte aumento dei consumi farmaceutici in Romania».
La struttura opera nel rispetto delle buone pratiche della distribuzione (GDP) e dello stoccaggio a diversi intervalli di temperatura ((da 15 a 25 °C, da 2 a -8 °C e da -25/ -15 °C)) per i prodotti farmaceutici.