Autisti cercasi. Sono tante, tantissime le aziende italiane di autotrasporto alla ricerca di personale dipendente, autisti in particolare. Una ricerca affannata che interessa diverse regioni italiane.
Partiamo dal Nord-Est (anche se le sedi del lavoro indicate sono Genova e La Spezia) dove Autamarocchi «cerca autisti professionisti con patente CE, ADR, CQC con esperienza pluriennale maturata in trasporto container a livello nazionale, con ottima conoscenza della lingua italiana parlata e letta. Completano il profilo ottime capacità di utilizzo smartphone, app, email. Si richiede disponibilità a parcheggiare il mezzo nei park indicati dall’azienda, a partecipare a corsi di formazione e, per la particolarità dei viaggi assegnati, a effettuare trasferte di più giorni a livello nazionale».
Insomma, un profilo professionale abbastanza elevata, come dimostra la richiesta anche dell’ADR oltre che di CE e CQC e la pregressa esperienza. Da sottolineare la richiesta di possedere una conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Spostandoci verso Trento c’è un’azienda che cerca autisti professionisti per il trasporto internazionale (Comunita Europea) frigorifico/telone. Sono richiesti Patente: C + E – Scheda tachigrafo – CQC – Esperienza come autista, minimo di un anno. Si offrono Ferie pagate e stipendio da 2.200 euro netti
Scendendo appena un po’ si arriva a Padova e anche qui si cercano autisti di veicoli da diverso tempo, senza riuscire a trovlarli.
A Novara, invece, Brivio & Viganò cerca autisti in possesso di patente CE per attività di conduzione di mezzi pesanti e carico/scarico. Viene richiesta esperienza pluriennale nella guida di bilici, flessibilità e serietà. Il contratto proposto è a tempo pieno.
Ma anche a Pomezia (RM), più a Sud, un’azienda di autotrasporto non meglio qualificata «autisti professionisti con patente C/E e CQC, scheda tachigrafo per lavoro di linea.
Infine, ancora più a Sud l’azienda BRP di Taranto cerca con urgenza un autista munito di patente C/CQC e scheda tachigrafica. Si richiede esperienza nel campo del corriere espresso e praticità della provincia di Taranto. L’inserimento è immediato e il contratto a tempo pieno.
Potremmo andare avanti e anzi inviatiamo chi cerca lavoro a effettuare una ricerca mirata sul web. In ogni caso tutto questo dimostra inequivocabilmente che l’offerta di lavoro è in crescita e che anche l’economia e di conseguenza il trasporto hanno intrapreso un abbrevio positivo. Incrociamo le dita e… fatevi sotto.