Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAspi investe 8 milioni di euro per migliorare la visibilità in autostrada

Aspi investe 8 milioni di euro per migliorare la visibilità in autostrada

13.500 punti luce a led per un miglior comfort visivo, nel segno dell’efficientamento energetico

-

Con 13.500 punti luce a LED che man mano sostituiranno le tradizionali lampade a sodio presso gli svincoli autostradali, Autostrade per l’Italia prosegue il piano di ammodernamento della illuminazione sotto il segno di maggiore sicurezza alla guida e sostenibilità ambientale.

L’investimento, che supera gli 8 milioni di euro, consentirà ad Aspi di risparmiare circa 2 GWh/anno, riducendole emissioni di Co2 di oltre 520 tonnellate/anno: l’equivalente del consumo annuale medio di un Comune di oltre 3mila abitanti. A parità di ore di funzionamento, Aspi ha stimato una riduzione dei consumi di energia elettrica per l’illuminazione degli svincoli pari in media al 25%.

Questi interventi, che arriveranno a completamento entro il 2024, stanno interessando tutte le nove Direzioni di Tronco della rete autostradale in gestione. I primi interventi hanno riguardato cinque Direzioni di Tronco e sono già completate quelle di Pescara, Bari e Udine. Attualmente sono in corso gli interventi sulle Direzioni di Tronco di Bologna, Cassino e Fiano Romano. Sinora gli interventi già effettuati nell’ambito del piano sono oltre 150, per oltre 4.000 apparecchi led installati.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link