A partire dal 1° settembre 2025 Hupac rafforza il servizio intermodale tra Busto Arsizio e Basilea con l’introduzione di tre nuove coppie di treni settimanali – cioè tre viaggi di andata e ritorno in più – portando così la capacità complessiva a otto partenze ogni settimana.
L’incremento della frequenza punta a offrire un servizio più competitivo e a garantire maggiore flessibilità operativa e capacità di carico lungo uno degli assi strategici per i collegamenti tra l’Italia nord-occidentale e la Svizzera settentrionale.
Grazie al potenziamento, il Terminal di Busto Arsizio consolida ulteriormente il proprio ruolo di snodo centrale della rete Hupac, non solo per i collegamenti con la Svizzera, ma anche come punto di interscambio verso il Centro e il Sud Italia, grazie alle soluzioni gateway che prevedono partenze giornaliere per Pomezia, Marcianise e Bari.

L’ampliamento rientra in una più ampia strategia di sviluppo della rete europea di Hupac, che negli ultimi mesi ha già potenziato diverse tratte, tra cui le relazioni tra la Germania e l’Italia via Singen.
Un approccio che punta a sostenere il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia e a garantire una maggiore affidabilità dei collegamenti, nonostante le criticità infrastrutturali che ancora interessano il traffico combinato europeo