Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoUn camion fa un’inversione a U sulla E45: ecco cosa rischia l’autista|VIDEO

Un camion fa un’inversione a U sulla E45: ecco cosa rischia l’autista|VIDEO

L’episodio è avvenuto in prossimità di Perugia. Il conducente del camion, visto che dall’altra parte della carreggiata c’era la rampa che conduce verso la A1, ha pensato di approfittare di un varco nella barriera di delimitazione, superando alcuni birilli. Il tutto documentato da un video di un automobilista di passaggio. Alla guida del veicolo - riferisce la locale Questura - uno straniero che rischia una sanzione fino a 8.186 euro, revoca della patente e fermo del veicolo per tre mesi

-

E45, a pochi chilometri da Perugia, per la precisione vicino a Ponte San Giovanni. Un camion procede verso Città di Castello-Foligno, ma deve prendere la bretellina che porta alle gallerie e quindi al raccordo autostradale per Bettolle e la A1. Quando improvvisamente al centro delle corsie compare un’interruzione del new jersey e lo spazio sufficiente a fare manovra. Per l’autista del camion una tentazione troppo forte e così effettua l’inversione a U su una superstrada a quattro corsie.

È il racconto di quanto è avvenuto lo scorso 12 luglio e documentato da un video postato su Instagram sulla pagina perugia_fevelas. Nel video si vede chiaramente come il camion effettui la manovra con notevole naturalezza. La polizia stradale, come si legge in una nota della Questura, non ha ricevuto segnalazioni, però controllando il video ha appurato il punto esatto dell’episodio, ha accertato la targa e specifica anche che l’autista alla guida era uno straniero che, mentre procedeva in direzione Umbertide, giunto all’altezza della corsia di immissione in prossimità del raccordo A1, approfittando di un bypass della barriera di delimitazione delle carreggiate ha fatto inversione di marcia. 

https://www.instagram.com/reel/CumGrBkoCCj/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D

La stessa Questura puntualizza che per una mossa del genere si rischia il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, la revoca della patente e una sanzione amministrativa da un minimo di 2.040 a un massimo di 8.186 euro.

In ogni caso, per evitare che episodi del genere si tornino a verificare, la polizia stradale ha chiesto all’Anas di chiudere il bypass che ha reso possibile la manovra.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link