Emilia Romagna in prima linea per la sicurezza stradale. Nei giorni scorsi, presso l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è stato siglato un protocollo sulla sicurezza con Legautonomie Emilia-Romagna, Assogomma e Federpneus che, nell’ambito delle attività di coordinamento dei servizi di polizia locale, ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli pneumatici come primo elemento di sicurezza attiva e per favorire i controlli stradali in un’ottica di riduzione dell’incidentalità sulle strade della regione.
L’iniziativa si inquadra nel piano nazionale della sicurezza stradale che prevede la sinergia tra soggetti istituzionali pubblici e privati nella realizzazione di iniziative a favore della diffusione di una maggiore cultura della sicurezza e del civile uso della strada. I piani nazionali della sicurezza stradale hanno sempre posto in evidenza la necessità di una crescita culturale teorico-pratica degli automobilisti come strumento aggiuntivo di riduzione del fenomeno dell’incidentalità stradale.
Il primo progetto pilota in Italia è partito in questi giorni e si chiama «Inverno in Sicurezza» che prevede una serie di corsi rivolti alle Polizie locali per aggiornarle sulle tecniche e normative relative a questo prodotto, con particolare focus sugli pneumatici invernali. Dopo il corso, le Polizie locali saranno impegnate anche sul campo, per eseguire controlli stradali i cui dati verranno elaborati sul modello matematico del Politecnico di Torino e divulgati nei primi mesi del 2015.
Un accordo per la sicurezza stradale in Emilia Romagna
-