La società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova (con l’ordinanza n.3511 del 1 luglio scorso) ha revocato il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti tra i caselli autostradali di Vicenza Est e Vicenza Ovest in entrambe le direzioni di marcia.
La sperimentazione, attivata lo scorso 22 dicembre e conclusasi il 30 giugno 2019, ha permesso di riscontrare una notevole riduzione degli incidenti nel tratto interessato pari al 30% rispetto all’anno precedente con una diminuzione dell’82,9% dei veicoli pesanti coinvolti.
L’ordinanza, che interessa i veicoli di massa autorizzata superiore a 12 tonnellate adibiti al trasporto merci, prevede contestualmente la chiusura delle piazzole di emergenza poste alle progressive chilometriche 331+300 ovest, 328+500 est, 329+000 est, 329+700 ovest, come già stabilito nel periodo di sperimentazione.
L’introduzione della sperimentazione era partita dai crescenti volumi di traffico commerciale nel tratto tra i caselli autostradali di Vicenza Ovest e Vicenza Est dove era in vigore il divieto di sorpasso dei mezzi pesanti dove si verificavano frequenti incolonnamenti lungo la corsia di marcia lenta in entrambe le direzioni con conseguente riduzione delle distanze di sicurezza e situazioni di turbativa al traffico per i veicoli in uscita ai caselli. Il provvedimento ha portato un aumento della sicurezza, potrà concorrere, attraverso una diminuzione delle sequenze di frenata e di accelerazione, anche a un miglioramento della fluidità della circolazione.