13-19 maggio: è questa la settimana che il network delle polizia stradali Tispol (a cui aderiscono gli Stati Membri della UE, oltre a Svezia, Norvegia e Serbia come osservatore) ha scelto per lanciare una nuova campagna di controlli dedicati a camion e autobus sulle strade di tutta Europa.
Come al solito i controlli si concentreranno in particolare sulle verifiche sul rispetto dei tempi di guida e di riposo, sulle altre normative sociali sull’autotrasporto e a quelle sul corretto fissaggio del carico e sull’equipaggiamento del veicolo. In più, la polizia stradale italiana intensificherà i controlli sullo stato psicofisico dei conducenti e sul rispetto dei limiti di velocità, delle disposizioni ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
I controlli servono a creare degli standard omogenei sull’intero territorio comunitario e quindi a fare in modo che le modalità di accertamento delle violazioni e quindi le sanzioni siano tendenzialmente omogenei.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al comunicato presente sul internet del network Tispol (https://www.tispol.org/content/2019/02/12/10/49/tispol-operation-truck-bus).