Comfort, risparmio di carburante e minori emissioni di anidride carbonica. Sono i tre principali vantaggi che caratterizzano i Renault Trucks T e D nella nuova versione 2019, appena commercializzati dalla casa francese e già disponibili per l’ordinazione. Vediamo le novità che li riguardano
RENAULT TRUCKS T – Il nuovo autocarro monta gli innovativi motori Euro 6 Step D, che nella versione T 2019 offre un risparmio del 3% nel consumo di carburante rispetto alla generazione precedente, oltre a presentare nuovi equipaggiamenti che migliorano la comodità di guida e la vita a bordo.
I propulsori DTI 11 e DTI 13 Euro 6 Step D sono conformi alla normativa che entrerà in vigore il 1° settembre 2019 e dispongono di un sistema di post-trattamento di nuova generazione che aumenta il tempo di vita del motore, attraverso l’utilizzo di nuovi materiali. Inoltre è stato inserito un sensore della qualità di Adblue ed è stato eliminato il settimo iniettore.
Il T 2019 è dotato del sistema Optivision di nuova generazione, un regolatore di velocità predittivo che utilizza la topografia stradale per ottimizzare il cambio marcia e immagazzina i dati direttamente nel veicolo. È stato migliorato il comfort del conducente: la connessione non viene più interrotta, neanche nelle zone in cui i GPS non danno informazioni, come in galleria. Le informazioni sul percorso sono più precise e permettono al conducente di prevedere meglio l’itinerario. Infine il regolatore di velocità adattativo Eco Cruise Control offre nuove possibilità di parametrizzazione che consentono di risparmiare anche in questo caso carburante.
Sul fronte design la cabina presenta ritocchi di alto livello. All’interno la plancia di bordo ha rifiniture in carbonio, riprese all’interno delle porte, e selleria in pelle nera e celetto grigio. All’esterno la calandra e i retrovisori sono personalizzabili e sono proposte due verniciature: nero lucido o arancione anodizzato. Le targhe identificative dei veicoli sono semplificate e più leggibili e recano il nome del mezzo, la potenza ed il motore. Come detto, possono già essere ordinati sia nella versione T che T High.
RENAULT TRUCKS D 2019 – I modelli 2019 della gamma Distribution, i Renault Trucks D e D Wide, propongono miglioramenti aerodinamici, nel comfort e nella guida e montano anch’essi i nuovi motori DTI 5, DTI 8 e DTI 11 Euro 6 Step D. Il nuovo equipaggiamento e le migliorie apportate al propulsore consentono di ridurre fino al 7% il consumo di carburante rispetto alla gamma precedente.
I motori, che sono stati aggiornati ed hanno integrato un nuovo filtro antiparticolato, sono conformi alle prossime nuove normative europee e – nelle versioni DTI 5 e DTI 8 – dispongono di un nuovo software motore. Rinnovato anche il sistema di raffreddamento dell’olio e la pompa dell’acqua a bassa portata.
Sulla base dei test effettuati recentemente con il veicolo sperimentale Urban Lab 2, l’aerodinamicità dei D e D Wide è stata ottimizzata per favorire il passaggio dell’aria e ridurre così significativamente il consumo di carburante. Nella versione 2019 questi automezzi sono stati dotati perciò di nuovi deflettori laterali e di un deflettore di padiglione con 12 regolazioni che si adatta ad ogni tipo di carrozzeria.
Per la sicurezza e il comfort, infine, sono stati inseriti sistemi di assistenza alla guida innovativi, come il limitatore regolabile di velocità (ASL) e il regolatore di velocità adattativo (ACC). Quest’ultimo permette di mantenere automaticamente la distanza minima dal veicolo che precede, assicurando una guida più fluida e rilassata in condizioni di traffico intenso.
Gli RT D e D Wide 2019 sono già disponibili in ordinazione, compatibili biodiesel (fino al 100%) e proposti con alimentazione a gas CNG.






