Previsione facile: le autorità austriache effettuano controlli sanitari al confine del Brennero e di qua dal confine le code si allungano, si allungano, si allungano…
Già ieri si era arrivati a 17 chilometri, ma stamattina la situazione è anche più critica, visto che vengono segnalate code tra Bressanone e il confine di stato, ovvero una quarantina di chilometri circa, ma in alcuni momenti si è arrivati anche a oltre cinquanta. Ovviamente stiamo parlando del traffico di veicoli pesanti in viaggio in direzione nord, anche perché per il traffico leggero praticamente il transito è impossibile, tanto che auto e furgoni vengono invitati a uscire dalla A22 a Chiusi, quindi prima di Bressanone e da lì continuare in direzione Austria attraverso la statale.
Ricordiamo pure che da ieri sera la Slovenia ha chiuso i valichi secondari di frontiera di Monrupino e di Basovizza-Lipica, convogliando il transito veicolare nei tre valichi principale di Fernetti, Rabuiese e Pesek. Tutti questi valichi, inoltre, sono stati ristretti per consentire i controlli sulle persone in transito finalizzati a effettuare accertamenti sanitari legati all’emergenza coronavirus. La Prefettura di Trieste, che ha diffuso questo aggiornamento, aggiunge che «si potranno determinare significativi rallentamenti della circolazione stradale».