Ideata per i veicoli da cantiere che nella moderna edilizia sono chiamati a percorrere con continuità le strade pubbliche, la nuova gamma Omnitrac di Goodyear si compone di pneumatici autocarro per impieghi misti che offrono una resistenza ottimale contro i danni e una durata superiore alla precedente generazione. I nuovi pneumatici sono ideali per quei mezzi che operano in situazioni on/off road, dovendo affrontare le difficili condizioni dei siti sterrati, ma operando prevalentemente su strada: autocarri a cassone ribaltabile, betoniere, pompe per calcestruzzo e semirimorchi ribassati che operano nell’industria dell’edilizia, dunque, ma anche camion impiegati nell’industria dei rifiuti, del riciclaggio, del legname e in agricoltura.
La gamma è dotata della nuova tecnologia DuraShield che presenta un’esclusiva cintura della sommità, posizionata tra il battistrada e la carcassa, in materiale composito non metallico. Un vero e proprio “scudo” che consente di offrire una resistenza supplementare contro i danni alla carcassa, una migliore ricostruibilità e una resa chilometrica maggiore rispetto agli pneumatici Goodyear MS II. La difesa è soprattutto nei confronti delle pietre, dei chiodi, delle schegge e degli oggetti di alto spessore, che non riescono a penetrare all’interno dello pneumatico. Inoltre la mancanza di elementi metallici azzera praticamente il rischio di corrosione.
Dieci le misure (6 pneumatici per asse sterzante Omnitrac S e 4 pneumatici per asse motore Omnitrac D), inclusa una nuova taglia per l’industria degli impieghi misti, la 315/70R22.5, che risponde alla tendenza sempre più diffusa di usare motrici standard in questo settore. Le coperture presentano la marcatura 3PMSF che certifica il superamento di rigorosi test in condizioni invernali severe.
Inoltre, all’interno di ciascuno pneumatico è integrata la tecnologia RFID (riconoscimento a radiofrequenza), che consente una semplice identificazione con un dispositivo esterno/lettore che si collega al sistema di gestione degli pneumatici.
Particolarmente interessante la doppia garanzia contro i danni accidentali e per la ricostruibilità, attivabile online dal sito Good Year e inclusa nel prezzo. La garanzia protegge le flotte contro i danni da impatti casuali e fortuiti che rendono uno pneumatico non riparabile e non utilizzabile e assicura anche l’accettazione del 100% delle carcasse.
Per quanto riguarda i diversi modelli, lo pneumatico per asse sterzante Omnitrac S presenta 5 costolature ed espulsori che garantiscono un’usura uniforme su strada, elevati livelli di resistenza ai danni del battistrada e buona ricostruibilità. L’Omnitrac D per asse motore è dotato viceversa di un battistrada con 3 file di tasselli lamellati direzionali, che ottimizzano le prestazioni invernali e in autostrada, associando alla minore usura un’eccellente trazione su tutte le superfici per tutta la durata di vita, una maggiore resa chilometrica e garanzia di ricostruibilità.
Per il rimorchio Goodyear consiglia Omnitrac MST II 385/65R22.5 e 445/65R22, gomme che offrono un elevato chilometraggio e una maggiore aderenza.
“I nuovi pneumatici Omnitrac rappresentano una significativa evoluzione rispetto alla gamma precedente e incorporano la tecnologia DuraShield che li rende ancora più resistenti e duraturi – ha commentato Matteo Berti, nuovo responsabile vendite di Goodyear Dunlop Italia – E siamo talmente sicuri della robustezza di questi pneumatici che li garantiamo contro i danni accidentali”.
Dopo oltre 9 milioni di km di test, la gamma Omnitrac – prodotta in Germania – e le versioni ricostruite a caldo TreadMax saranno disponibili dall’inizio di dicembre 2018. Gli pneumatici saranno commercializzati in Italia a partire da gennaio 2019, anche in primo equipaggiamento per DAF e probabilmente per MAN e Renault Trucks.



