Da oggi ContiConnect, la piattaforma digitale di Continental per il monitoraggio degli pneumatici per flotte di veicoli commerciali, è disponibile sul mercato italiano. Il software monitora, analizza e trasmette dati su temperatura e pressione degli pneumatici per flotte di veicoli commerciali, come autocarri, autobus o veicoli industriali o per movimento terra. In questo modo è possibile ottimizzare l’efficienza delle flotte e ricevere messaggi di allarme se la pressione degli pneumatici si allontana dal valore stabilito. Il vantaggio è la riduzione del numero di avarie, con costi di manutenzione più bassi e aumento della produttività.
Il monitoraggio degli pneumatici da remoto da parte dei fleet manager è possibile grazie alla combinazione di vari componenti, inclusi sensori di pneumatici, una stazione di lettura (Yard Reader Station), un back-end, un portale web e servizi di notifica.
I sensori, montati sullo spessore interno delle gomme, collegano gli pneumatici del veicolo all’ambiente esterno, misurando con estrema precisione sia la pressione che la temperatura. Sono disponibili due tipi di soluzione: con installazione a posteriori o preinstallato (su coperture Continental).
La Yard Reader Station collega il sensore dello pneumatico e il back-end, leggendo i dati dei sensori non appena il veicolo sosta accanto al ricevitore e trasmettendoli al back-end che li analizza e li interpreta. La stazione di lettura può essere installata nei punti di maggior contatto della flotta, come impianti di lavaggio, stazioni di rifornimento o altri tipi di check-point.
Il portale web – accessibile da qualsiasi tipo di dispositivo – rappresenta l’interfaccia tramite la quale i fleet manager possono monitorare e tracciare proattivamente lo stato degli pneumatici. È possibile prendere visione dello storico dei dati della gomma ed effettuare analisi retrospettive.
Infine le notifiche vengono fornite da ContiConnect ai fleet manager via e-mail o SMS, proponendo anche misure correttive, ove necessario.


