Un camion per il risparmio e la lotta agli sprechi. Per insegnare alle nuove generazioni che l’uso consapevole delle risorse è futuro. Tutto questo in un percorso itinerante che farà la sua prima tappa a Pesaro (dal 29 al 31 ottobre) in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, per poi proseguire il suo viaggio attraverso regioni del Centro e Sud Italia interessate dal sisma del 2016 (Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Lazio) fino a concludersi nella Capitale nell’aprile 2019. Un museo allestito su un camion Scania di ultima generazione che renderà immediato l’incontro con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.
Ancora una occasione in cui il camion diventa il mezzo prescelto per facilitare la diffusione di cultura, di informazione, un punto di incontro tra mondi e realtà diverse. Il progetto si chiama S.A.V.E (sostenibilità, azione, viaggio, esperienza), ed è frutto della collaborazione tra il Museo del Risparmio, la Bei Istitute, Scania Italia e Intesa Sanpaolo.
Un progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere circa 10 mila studenti che saranno invitati a salire sul SAVE Discovery Truck, allestito nel semirimorchio come un museo del risparmio in miniatura.
22 tappe, altrettante occasioni per i ragazzi che potranno salire a bordo e affrontare il tema della scarsità delle risorse, a cominciare dal denaro, ma anche per riflettere sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi.
Il museo del risparmio itinerante è un vero e proprio laboratorio interattivo con tre percorsi tematici, pensato per trasmettere con un approccio ludico le conoscenze alla base dell’alfabetizzazione finanziaria e dell’economia circolare. “Vogliamo coinvolgere gli studenti sui temi del risparmio e della sostenibilità – ha spiegato Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo. Il risparmio è un atto di libertà, perché permette di realizzare i propri progetti, favorendo lo sviluppo economico. Allo stesso modo, le azioni che caratterizzano un sistema di economia circolare, ossia l’uso consapevole delle risorse e il loro riuso nel ciclo produttivo, favoriscono la crescita e la sua sostenibilità nel futuro”.
“Siamo molto orgogliosi di essere tra i promotori di questo progetto dedicato alle nuove generazioni – ha voluto puntualizzare Franco Fenoglio, presidente di Italscania – presto chiamate ad assumere comportamenti e a prendere decisioni determinanti per il futuro del nostro Pianeta. Siamo consapevoli del fatto che il settore dei trasporti ha grandi responsabilità nel guidare il cambiamento verso un futuro maggiormente sostenibile, proprio per questo siamo costantemente impegnati nel promuovere progetti concreti di educazione e sensibilizzazione ai temi della sostenibilità”.
IN ALLEGATO LE DATE DELLE TAPPE






