Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiScat apre distributore LNG per veicoli pesanti a Magione

Scat apre distributore LNG per veicoli pesanti a Magione

La rete di distribuzione di Gas Naturale Liquefatto continua a crescere in Italia

-

L’ultimo impianto è quello di Magione (PG), installato da Scat, azienda leader nella distribuzione e commercializzazione al consumo e all’ingrosso di prodotti petroliferi. Quello di Magione rappresenta per Scat il primo distributore di Gas Naturale in Italia centrale. Attualmente, infatti, l’azienda è presente in maniera capillare nelle province di Reggio Emilia, Modena e Parma, con circa 70 stazioni di rifornimento di carburanti tradizionali, GPL e Metano. Quest’ultima, che prevede l’erogazione di metano sia allo stato liquido (LNG) sia compresso (CNG), è ubicata in posizione strategica sul raccordo autostradale 6 Bettolle-Perugia.

Il trasporto su gomma costituisce ancora oggi un asset fondamentale per l’economia italiana, il che ci fa ben comprendere come il metano liquido dedicato al trasporto pesante rappresenti un’importante rivoluzione grazie alla riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento acustico oltre ad un notevole risparmio economico. Scat non voleva e non poteva certo mancare questa sfida e opportunità tesa alla sostenibilità nel mondo dei trasporti; abbiamo pertanto deciso di investire in un punto strategico in Centro Italia, nonostante non sia la nostra area geografica di appartenenza, in quanto reputiamo che questa location sia un crocevia viabilistico importante che integra ed estende la rete infrastrutturale ad oggi disponibile” ha dichiarato Andrea Salsi, presidente di Scat Punti Vendita.

“L’LNG è certamente una valida soluzione sostenibile, anche se per la sua diffusione ha ancora bisogno di essere aiutata da una maggiore capillarizzazione, sia in Italia che in Europa, della rete di distribuzione –commenta Franco Fenoglio, presidente e AD di Italscania, che aggiunge anche – I veicoli alimentati a LNG generalmente hanno un costo superiore rispetto ai Diesel tradizionali, pertanto per invogliare le imprese di trasporto ad acquistarli occorrerebbero degli incentivi statali”. Incentivi che dovrebbero aiutare lo svecchiamento di un parco circolante obsoleto con veicoli ante Euro 3.

Durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto, Scania ha presentato il nuovo R410 LNG, equipaggiato con un motore da 13 litri, ciclo 8, capace di erogare 410 CV con una coppia di 2000 Nm. Concepito per le missioni a lunga distanza, l’R410 LNG ha un’autonomia di 1.100 km e prestazioni paragonabili a quelle di un motore a diesel di pari potenza. Utilizzando metano di origine fossile le emissioni di CO2 si riducono del 15%, mentre con il biometano si può garantire una riduzione fino al 90%.

Galleria fotografica

-

close-link