È il semirimorchio perfetto? Si sa che la perfezione non è di questo mondo, ma certo il semitrailer che Kögel esporrà tra qualche giorno all’IAA 2018, presso l’ingresso nord, sarà quello che più si avvicina ai gusti e ai “desiderata” dei trasportatori suoi clienti.
Il Kögel Trucker Trailer (KTT) è infatti il risultato di un sondaggio effettuato dal costruttore tedesco sul “semitrailer perfetto per gli autotrasportatori”, che ha visto la partecipazione di conducenti professionisti al Truck Grand Prix, al Wolfsmeile e presso le aree di sosta. Il Reparto sviluppo ha poi vagliato la fattibilità di tutte le proposte, che sono confluite nel KTT.
Le indicazioni erano comunque molto precise: al primo posto un maggiore carico utile, poi la facilità di utilizzo e un bell’aspetto. Si è perciò partiti dal telaio ottimizzato e dalla carrozzeria del Kögel Lightplus Novum. Accontentando le richieste, il KTT ha un’altezza interna libera ancora maggiore (2.710 mm) e un collo del telaio alto 90 mm. Per poter ottenere il massimo carico utile possibile, il semirimorchio è stato poi dotato di attrezzature “lightweight” in alluminio, come i cerchioni, le colonne di appoggio, i serbatoi aria, la centina tetto. Le porte posteriori sono in pannello sandwich di materiale duroplastico piuttosto leggero, con una struttura a nido d’ape utilizzata nel settore aeronautico.
Il KTT possiede tutte le migliorie della generazione Novum, tra cui il pannello dell’aria ed elettrico sulla parete anteriore, che convoglia le forze nel telaio mediante una traversa longitudinale; il nuovo profilo laterale esterno, che aumenta sensibilmente l’accessibilità ai punti di fissaggio VarioFix, e le tasche variabili per le stecche dei montanti angolari e di quelli scorrevoli. Sul prototipo sono stati installati gli assi per rimorchi Kögel KTA, di facile manutenzione, con grande tenuta su strada e molto affidabili. La “doppia sospensione” del KTA in un morbido cuscinetto in gomma e il braccio oscillante in acciaio per molle migliorano le caratteristiche di guida del semirimorchio e assicurano anche una minore usura. Per il primo e il terzo asse è stato montato inoltre un sollevatore che integra perfettamente la regolazione dinamica dell’interasse.
Altro grande tema tra gli intervistati: le fasi di caricamento/scaricamento e la sicurezza del carico. Per aperture e chiusure semplici e rapide del telone vengono utilizzati tenditori diretti senza cinghia. La portata del fondo è inoltre dimensionata per elevati carichi asse con carrello elevatore fino a 7.200 kg. Per ridurre il più possibile il lavoro di fissaggio del carico, il KTT è dotato di un fondo antiscivolo, un rivestimento antisdrucciolo che migliora nettamente la facilità e l’affidabilità della sicurezza del carico. Grazie al coefficiente di attrito radente pari a µ=0,6 del rivestimento antisdrucciolo, è necessario un minor numero di mezzi di fissaggio. Per la sicurezza ottimale del carico, il telaio perforato esterno in acciaio VarioFix dispone di 24 coppie di anelli di fissaggio, con una forza di trazione di 2.500 kg per anello. Il KTT può essere anche attrezzato in conformità alla Direttiva Daimler 9.5. Il relativo equipaggiamento comprende tra l’altro una battuta per pallet e un doppio pannello frontale. Poiché per soddisfare la Direttiva nel trasporto di gabbie a griglia e di carichi nastrati non sono più necessarie le stecche inseribili, il KTT è composto dalla carrozzeria Kögel Strong & Go, che combina carrozzeria Novum con telone integrale potenziato con cinghie di rinforzo. Per il trasporto bevande certificato per le casse trasportate in singolo e in doppio strato su pallet standard, è necessaria quindi solo una serie di stecche anziché tre o quattro come per le carrozzerie normali.
Infine il KTT è dotato di un sistema antighiaccio. Questo lungo tubo dell’aria, flessibile e gonfiabile, è montato sotto il telone del tetto e, quando è gonfio, spinge il telone verso l’alto formando un tetto leggermente spiovente, eliminando così l’acqua, la neve e il ghiaccio accumulati in modo facile e comodo. In questo modo i conducenti evitano incidenti gravi causati dalla caduta di lastroni di ghiaccio. Il semirimorchio leggero è dotato inoltre di luci di posizione laterali lampeggianti; avvisatori ottici rotanti a led Luxima; una coppia di fari di retromarcia a led Luxima sulla parte posteriore e una coppia all’altezza delle colonne di appoggio; fari di lavoro sempre Luxima, montati dentro alla parete anteriore per l’illuminazione interna; paracolpi in gomma; un profilato trasversale a D in gomma; un portapallet; due grandi cassette per gli attrezzi; cappucci di protezione per i dadi delle ruote e molto altro ancora. Tutto il telaio è protetto in modo durevole dalla corrosione mediante la tecnologia nanoceramica più rivestimento cataforetico, con successiva verniciatura UV.


