Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiDKV Box Europe in dirittura d’arrivo

DKV Box Europe in dirittura d’arrivo

Avviati i test finali del nuovo dispositivo che permette il pagamento dei pedaggi autostradali europei. Sarà attivo entro fine anno, a cominciare dalle autostrade del Belgio

-

Il DKV Box Europe, un dispositivo OBU (On-Board Unit, unità di bordo) in grado di pagare i pedaggi autostradali europei (EETS), è ormai in dirittura d’arrivo per quanto riguarda la commercializzazione. Il lancio sul mercato è previsto per il quarto quadrimestre 2018 e quindi entro fine anno il sistema dell’azienda di Ratingen potrà essere attivo e utilizzabile. Inizialmente sulle autostrade belghe, a cui poi seguiranno i pedaggi della Germania dall’inizio del 2019 e, entro la primavera dello stesso anno, quelli di Austria, Francia, Spagna e Portogallo. A breve verrà integrata anche la rete italiana e, sempre nel corso del 2019, sarà possibile pagare il pedaggio dei ponti scandinavi Öresund e Storebaelt.

Attualmente il dispositivo è ai test finali di Viapass, il gestore delle autostrade belghe. Diverse migliaia di OBU sono già state inviate in anteprima ad alcuni clienti europei di DKV per effettuare dei test, anche sugli altri servizi associati al dispositivo (come la gestione di situazioni di emergenza e l’assistenza ai clienti). L’azienda di trasporto fiamminga Vervoer Engelbosch è stata la prima di quel Paese a ricevere il dispositivo e lo utilizzerà inizialmente per il pagamento dei pedaggi a livello locale, mentre la società olandese di trasporto e servizi per la logistica Don Trucking proverà il box sui propri camion per ridurre i tempi di gestione dei pagamenti pedaggi continentali.

Ricordiamo che, da maggio 2018, DKV Box Europe è ordinabile online attraverso il sito DKV.

-

close-link