Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiMercedes-Benz presenta la nuova generazione Actros

Mercedes-Benz presenta la nuova generazione Actros

La Casa di Stoccarda porta la sua ammiraglia nell'era digitale: le nuove telecamere sostituiscono i tradizionali specchi retrovisori, la guida è sempre più assistita e semiautonoma, la connettività è a portata di mano. L’uscita ufficiale sarà allo IAA di Hannover

-

Prima mondiale del nuovo Mercedes-Benz Actros a Berlino. La Casa di Stoccarda ieri ha presentato alla stampa internazionale la nuova ammiraglia della Stella – per l’occasione in versione 1863 e livrea rosso opaco – che brillerà al prossimo IAA, Salone dei Veicoli Commerciali, che si terrà ad Hannover, in Germania, dal 20 al 27 settembre prossimo.

Tante le novità più o meno visibili, che passano comunque tutte attraverso nuove tecnologie. Partiamo dall’esterno: innanzitutto sono scomparsi gli specchi retrovisori, sostituiti da telecamere MirrorCam che mostrano su due display da 15 pollici posizionati sui montanti all’interno della cabina quanto inquadrano. C’è un vantaggio aerodinamico e uno di visione soprattutto di notte. Le telecamere infatti, ma anche i nuovi deflettori laterali consentono una migliore aerodinamica a beneficio di una riduzione del consumo di carburante che a Stoccarda hanno stimato arrivare fino al 3% in autostrada e al 5% nel traffico extraurbano. Un problema riguarda invece chi lavora in ADR: questo sistema non si stacca in pochi secondi non si può usare con merci pericolose.

Una delle evoluzioni di rilievo riguarda il nuovo Active Drive Assist; l’ABA 5, il sistema che ora frena completamente il camion davanti a un pedone. Nelle precedenti versioni se questo era fermo il radar aveva qualche problema, ecco perché questo è stato integrato da una telecamera, migliorando il rilevamento e la frenata totale. Si può così concretamente parlare di guida semiautonoma, inserita di serie su un veicolo industriale: il nuovo Active Drive Assist 5 può frenare, accelerare e sterzare, offrendo una guida semiautonoma a tutte le gamme di velocità, non solo ad alcune.

Nuovo Actros è anche connettività e funzionamento intuitivo grazie al Multimedia Cockpit, anche questo inserito di serie e aggiornato e che ora offre al conducente un migliore comfort operativo e di visualizzazione. Due schermi in formato widescreen, con funzionalità touch e interattivi servono come centrale di informazioni nel cockpit digitale, qui vengono visualizzati i sistemi di assistenza e tutte le informazioni di base rilevanti per il conducente.

#newActros #trucksyoucantrust

Maggiori informazioni, impressioni ecc. si potranno leggere sul numero di ottobre di UeT

Galleria fotografica

-

close-link